AccademiaBlues Logo

AccademiaBlues Logo

5° Festival Internazionale di Accadia
18, 19, 20 LUGLIO sono i giorni che sanciranno la quinta edizione dell’ACCADIA BLUES FESTIVAL.

Il Festival Blues nato per volere del comune di Accadia con la direzione artistica di Nino Antonacci (Moody jazz cafè) ed Elisabetta Manella.

Partner di quest’anno dell’evento è il Gruppo Telesforo.
Tre giorni di musica, arte, enogastronomia, artigianato, raduni motociclistici e tanto altro (programma in allegato). L’Accadia Blues è stato caratterizzato, fin dalla prima edizione, da un cartellone degno di qualsiasi festival più longevo e navigato.

AccademiaBlues Logo

5° Festival Internazionale di Accadia

18, 19, 20 LUGLIO sono i giorni che sanciranno la quinta edizione dell’ACCADIA BLUES FESTIVAL.

Il Festival Blues nato per volere del comune di Accadia con la direzione artistica di Nino Antonacci (Moody jazz cafè) ed Elisabetta Manella.

Partner di quest’anno dell’evento è il Gruppo Telesforo.
Tre giorni di musica, arte, enogastronomia, artigianato, raduni motociclistici e tanto altro (programma in allegato).

L’Accadia Blues è stato caratterizzato, fin dalla prima edizione, da un cartellone degno di qualsiasi festival più longevo e navigato.

Anche quest’anno grandi nomi del panorama blues calcheranno il palco naturale del suggestivo Rione Fossi.
GUITAR RAY & THE GAMBLERS , una delle più apprezzate band blues italiane a livello internazionale che avranno come ospite il grande chitarrista americano KIRK FLETCHER (Mannish Boys) aprirà la tre giorni del festival, seguirà sempre il 18 Luglio, il concerto dei BAYOU SIDE nel palco B in un’atmosfera più intima e a più stretto contatto con il pubblico.
A seguire ancora festa con Dance The Blues, si balla sui remix della musica blues curati e proposti da musicista/DJ DAVID TREGGIARI.

Il 19 Luglio sarà la volta di PAUL WARREN, chitarrista – tra gli altri – dei Temptations, Rod Stewart, Joe Cocker, Tina Turner, che con il sound travolgente infiammerà il vecchio borgo.
Seguirà l’esibizione dei BILLIE HARD, giovane rock ‘n’ roll band che proporrà un repertorio anni ’50 e 60’ tutto da ballare.

Tra le vie del borgo, come tanti pifferai magici, si aggireranno i 17 musicisti della CONTURBAND, una delle migliori street band italiane che coinvolgeranno il pubblico con la loro musica e simpatia.
A seguire Dance The Blues con David Treggiari.

Il 20 Luglio, si parte di mattina con MUSIC UNDER THE TREE, il consueto evento eco-musico-compatibile a Bosco Paduli, dove sotto due querce secolari si esibiranno i SOLIS STRING QUARTET, il quartetto d’archi più popolare e versatile d’Italia. Nell’intervallo si pranzerà con l’ottima cucina dell’Enoteca Panniello. (Evento a contributo).
La sera dello stesso giorno sarà, poi, la volta di una leggenda del blues, FABIO TREVES, unanimamente considerato come il più importante bluesman italiano che quest’anno festeggerà con noi i 40 anni di carriera. A seguire la MR NO MONEY BLUES BAND, un quintetto tutto da ascoltare tra blues e ironia. A seguire Dance The Blues con David Treggiari.

Tutti i concerti sono gratuiti (salvo Music Under The Tree)

Tanti altri saranno gli appuntamenti di questa edizione di Accadia Blues:
– MUSIC & WOOD: la storia della chitarra raccontata e suonata da Luigi Mitola (Spaghetti Vintage) e Raffaele Ciuffreda;
– PROIEZIONI VIDEO DI VIRGILIO VILLORESI: l’artigianato e la tecnica digitale si fondono nell’arte di uno dei più apprezzati giovani registi italiani;
– ARTISTICO BLUES: continua e si amplia la collaborazione con il liceo artistico Perugini di Foggia, che grazie al coordinamento del prof. Antonio Paolucci, allestirà una mostra di varie arti figurative. Alcuni artisti eseguiranno opere in estemporanea.
– BIMBI in BLUES: Intrattenimento anche per i più piccoli (dai 3 anni in su) affidato alla Compagnia della Pera Cocomerina che con i suoi giochi e laboratori farà divertire i nostri bimbi in blues.
– RADUNO MOTOCICLISTICO: I Rebels MC, uno degli storici gruppi motociclistici internazionali, sarà ospite del Festival insieme alle loro mitiche Harley Davidson.
– PERCORSO ENOGASTRONOMICO: anche i partecipanti al Festival di quest’edizione potranno degustare i prodotti tipici del territorio offerti dai vari ristoratori locali che si sposteranno per l’occasione all’interno del borgo.
– ARTIGIANATO: il colore entra prepotentemente nelle manifatture dei giovani artigiani di capitanata con l’esposizione e vendita delle loro creazioni:
– DISCHI RARI IN VINILE: stand di dischi in vinile, alcuni introvabili, ci porteranno indietro nel tempo ai mitici LP dalle grandi copertine e dal caldo suono analogico.

AccademiaBlues 5Festival
 

Categories:

Tags: