EpiphoneLesPaul

Epiphone (Les Pauls) Guitars

Classic and Joe Bonamassa

EpiphoneLesPaul

La Epiphone (The Epiphone Company) èuna azienda statunitense di strumenti musicali, fondata nel 1923 da Epaminondas “Epi” Stathopoulos (1893 – 1943) figlio dell’emigrante greco Anastasios Stathopoulos, anch’egli liutaio.

Epiphone (Les Pauls) Guitars

Classic and Joe Bonamassa

 


La Epiphone (The Epiphone Company) è una azienda statunitense di strumenti musicali, fondata nel 1923 da Epaminondas “Epi” Stathopoulos (1893 – 1943) figlio dell’emigrante greco Anastasios Stathopoulos, anch’egli liutaio.

Attualmente è di proprietà della Gibson Guitar Corporation, senza esserne una sottomarca: Gibson la usa principalmente per la produzione di copie autorizzate dei propri modelli. In ogni caso la Epiphone mantiene una produzione di modelli di sua proprietà comprendente il famosissimo modello Sheraton (usata da John Lee Hooker), la Casino, chitarra di John Lennon, la Texan di Paul McCartney, e la Supernova di Noel Gallagher.

Tuttavia, la Epiphone ha nel suo listino modelli famosi della Gibson quali la SG e la Les Paul (un modello a firma del chitarrista statunitense).

La ditta fu acquisita dalla Gibson nel 1957. Prima di quell’anno, la Epiphone costituiva una delle massime ditte competitrici per la Gibson, in quanto la gamma di prodotti era simile ed anche di pari qualità.

Oggi la Epiphone ha in catalogo anche modelli della produzione pre-gibson e nuovi progetti (Es. modelli WildKat, AlleyKat etc.) Anche gli strumenti prodotti nei paesi asiatici sono caratterizzati da buona qualità, nonostante il basso prezzo. Le chitarre Epiphone possono tuttora essere considerate chitarre semi-professionali e professionali a tutti gli effetti.

Tuttora molto apprezzate le archtop vintage dell’era pre-gibson, spesso caratterizzate da legni figurati e rifiniture accurate. Le loro forme richiamano direttamente alla mente l’era d’oro del jazz negli USA.

Parentesi a parte è la serie Elitist, gamma di strumenti di alta qualità prodotti in Giappone nello stabilimento di Fuji Gen Gakki, nato negli anni ’70 e famoso per le produzioni di strumenti definiti “lawsuit” (ovvero copie sfacciate di famosi strumenti della scuola americana). In pratica si pone a metà strada tra i prodotti koreani della Epiphone e quelli americani della Gibson proponendo strumenti di alta qualità a prezzi inferiori a quelli di marchio blasonato.

EpiphoneLesPaul

Categories:

Tags: