Italian Chinese (Simplified) English French German Hindi Portuguese Spanish

Federico Poggipollini Live @Musicarte

Scritto da Redazione. Postato in Concerts and Events

Share

 Federico Poggipollini Live @Musicarte

FedericoPoggipollini LiveMusicarte


Musicarte si dimostra sempre più attento alle esigenze dei musicisti. Lo store musicale situato a Chiaravalle (AN) presenterà Federico Poggipollini live Sabato 16 Febbraio 2019. 

Il chitarrista di Luciano Ligabue, oltre a suonare con il famoso cantante di Correggio, ha già dimostrato grandi capacità creative con diversi lavori personali. La carriera di Poggipollini, infatti, evolve come solista già nel 1998 con il cd Via Zamboni 59 assieme alla sua band, i KKF. Nel 2001 esce il singolo Indelebile e in quello stesso anno appare come comparsa nel film Da zero a dieci (regia dello stesso Ligabue). Nel 2003 viene pubblicato l'album Nella fretta dimentico anticipato dal singolo Bologna e piove.

Il 3 aprile 2009 esce sul circuito radiofonico il singolo Taxi viola che anticipa l'album Caos cosmico uscito il 23 aprile 2009, composto da 16 brani inediti e promosso subito con una serie di date live in vari locali della penisola oltre agli showcase alle FNAC con Vincenzo Pastano alla chitarra, Ivano Zanotti alla batteria e Giorgio Santisi al basso. Nel 2010 pubblica “Caos Cosmico Extra” nuova versione dell’album del 2009, arricchita da due tracce live e dal brano “Anima Silvestre”, ballata dal sapore vintage in cui Federico duetta con Elena Di Cioccio. A maggio 2015 pubblica il suo ultimo lavoro “Nero”. L’album contiene 10 tracce inedite, dal sapore garage rock, blues e soul. Il disco nasce anche grazie alla collaborazione con Michael Urbano (batterista e produttore già al fianco di Zucchero e di Ligabue), che ha riarrangiato e prodotto il disco tra Bologna e San Francisco (registrato in presa diretta fra Bologna e Berkeley - California). L’album è stato anticipato dal singolo “Religione”, canzone dal suono decisamente rock e con un testo a tratti dissacrante, il suono proposto è un rock di radice blues, ispirato a band come i Black Keys o i White Stripes, che hanno utilizzato il blues riportandolo in chiave rock moderna. Tra il 2015 e il 2017 è impegnato con il “Nero Tour”, una serie di concerti di successo in tutta Italia per il lancio e la promozione del disco.

Federico Poggipollini quest’anno parteciperà anche al Dopofestival di Sanremo. Sarà alla chitarra in una super band con Roberto Dell’Era degli Afterhours al basso, Sergio Carnevale dei Bluvertigo alla batteria, Enrico Gabrielli di Calibro 35 al sax e Beatrice Antolini di Vasco alle tastiere.

Non puoi certo mancare a questo appuntamento. Ricorda 16 Febbraio dalle 17:00 per ammirare Federico e per vedere da vicino la migliore offerta dei marchi distribuiti da Aramini Strumenti Musicali tra i quali Duesenberg, Bogner, Ludwig GR Bass, G&L, Paiste.

Share