Italian Chinese (Simplified) English French German Hindi Portuguese Spanish

ECSTASY SERIES by BOGNER

Scritto da Alessandra. Postato in Musical Instruments

Share

 

 

ECSTASY SERIES by BOGNER

 

BognerEcstasy

 

Le testate della serie Ecstasy sono state progettate per respirare come i dolci vecchi amplificatori ... tutti viventi in una scatola. Le caratteristiche standard di Ecstasy 101 consentono al "DNA" dei 3 canali distintamente espressi di essere radicalmente trasformato in suoni del passato, del presente e del futuro. L'Ecstasy viene fornito con valvole di potenza EL34 o 6L6 e utilizzando il nostro interruttore a pedale è possibile accedere istantaneamente a 6 variazioni sintonizzate di questi canali. Immagina di passare dalla nostra famigerata modalità Plexi, all'overdrive, armoniosamente gommoso e poi lavare il tutto con il tono pulito più lussureggiante e decadente. L'Ecstasy 101 viene fornito di serie con una straordinaria gamma di controlli: 1/2 interruttore di alimentazione, interruttore vecchio / nuovo stile, interruttori Excursion a 3 vie per controllare lo smorzamento del cabinet degli altoparlanti, due controlli di presenza (uno assegnabile), aumento del guadagno, modalità Plexi, Struttura, tre interruttori Pre-EQ, loop FX in serie / parallelo bufferizzato a valvole.

 

 

LA STORIA DELL'ECSTASY

Per iniziare vi diamo delle pillole di storia dell'Ecstasy. Il primo modello, il 100B, è stato rilasciato più di due decenni fa nel 1992. Era il momento in cui la maggior parte delle persone utilizzava preamplificatori multicanale esterni per ottenere un'ampia varietà di suoni, alcuni utilizzavano più configurazioni di amplificatori. Reinhold ha realizzato due cose all'inizio, un sistema split di preamplificatore e finale di potenza non può darti la dinamica e la risposta di un singolo circuito che li incorpora entrambi, in secondo luogo c'è la necessità di realizzare una testata dell'amplificatore che copra un enorme paletta con la sensazione e il tono organici dei buoni vecchi amplificatori degli anni '60.

Il risultato finale è stato l'Ecstasy a 3 canali con la possibilità per l'utente di personalizzare l'amplificatore a proprio piacimento tramite gli interruttori multipli del pre e dell'amplificatore di potenza. A quel tempo l'Ecstasy era in una classe a sé stante come l'amplificatore più flessibile e definiva la parola amplificatore boutique.

Eric Johnson, un purista e il Padrino delle configurazioni multi amplificatore, provò l'amplificatore e ne acquistò uno e lo portò immediatamente in tour congiunto con BB King, potrebbe essere benissimo l'unico amplificatore multicanale che abbia mai posseduto. The Ecstasy è diventato uno dei preferiti per ogni stile e genere di musica, Steve Vai, George Lynch, Brad Whitford degli Aerosmith, Walter Becker degli Steely Dan, Buddy Guy, Steve Farris di Mister Mister, Mark Goldenberg di Jackson Browne, Christopher Cross, produttori come Dave Jerden (Rolling Stones, Alice in Chains), Michael Beinhorn (Korn, Red Hot Chili Peppers), Silvia Massey (Tool), Mike Clink (Guns & Roses, UFO); ottieni l'immagine.

Nel 1995 fu introdotto il 101B con caratteristiche mai trovate in nessun amplificatore per chitarra a quel tempo; il sistema di commutazione del cabinet dell'altoparlante interno assegnabile ai canali e il loop dell'attenuatore di potenza, nonché la doppia presenza con il nostro cosiddetto controllo di smorzamento dell'amplificatore di potenza Excursion. Inoltre il canale pulito è stato ampliato con uno stadio di guadagno aggiuntivo e una funzione boost, accanto a clean scintillanti si potevano ottenere i toni sporchi delle piccole combo degli anni '50 e '60. I canali 2 e 3 hanno subito lievi modifiche con la possibilità di scegliere ora anche la modalità Plexi sul canale 2, un interruttore di struttura che consente di scegliere una modalità di guadagno inferiore o superiore.

Il loop degli effetti può essere eseguito in serie o in parallelo con un controllo mix aggiuntivo. Il resistore di carico interno è stato tolto perché nessuno sembrava usarlo, l'interruttore variac doveva andare in quanto non era possibile sostenere la corrente per commutare tutte le nuove funzioni in modo coerente ma è stato aggiunto un interruttore per scegliere tra la classe AB o A. Esteticamente l'amplificatore è stato ora offerto anche con la griglia a cestello personalizzata per Bogner.

Tutto sommato senza concorrenza Reinhold ha alzato il livello a un nuovo livello. Nel 1997 la 101B è stata rivista; piuttosto che incorporare tutto ciò che alcune funzioni sono offerte come opzioni. Opzioni disponibili in cui, Classe A / AB, interruttore, singoli controlli di uscita di linea per ogni canale, griglia metallica e commutazione del cabinet assegnabile con il loop dell'attenuatore che è stato interrotto poco dopo perché non c'era richiesta. Il colore del telaio è stato cambiato da bianco a nero.

Nel 2001 è stata introdotta l'opzione Classic. Dal momento che sono stati costruiti solo cento modelli 100B e l'amplificatore è diventato raro, Reinhold voleva offrire un modello con caratteristiche leggermente inferiori che si colloca da qualche parte tra il 100 e il 101B. Il Classic presentava un pannello frontale cromato e una sensazione e una tonalità più aperte e organiche.

Nel 2003 il canale rosso del 101B ha ricevuto un aumento del guadagno poiché molti clienti chiedevano più guadagno con una sensazione di gioco facile. Questa non era la scelta ottimale di Reinhold in quanto creava anche un tono più compresso e concentrato. Ma poiché c'era la scelta Classic Option, per un suono più aperto e meno compresso, voleva soddisfare il desiderio del cliente di più guadagno sul canale rosso.

 

 

20 ° ANNIVERSARIO Ecstasy

Nel 2009 Bogner USA ha festeggiato 20 ° anniversario e per questa occasione ha voluto creare qualcosa di speciale il modello 20th Anniversary Ecstasy.

Disponibile come opzione per il modello base, il 20th Anniversary ha un pannello in plexi con sfondo dorato ed è alloggiato in una conchiglia leggermente più grande per un'atmosfera vintage iconica e classica. Questa serie è offerta in tolex bianco con una classica griglia sale e pepe che si applica anche al mobile se ordinata insieme a una testa. Disponibile in tutti gli altri colori e le opzioni di griglia.

Il 20th Anniversary è la più bella evoluzione della linea Ecstasy che è iniziata con la 100B, poi la 101B e le Classic Options. Tuttavia, il modello 20th Anniversary presenta il suo circuito unico e molti perfezionamenti mai visti prima. Negli ultimi anni sono arrivati ??sul mercato molti nuovi condensatori boutique come il marchio Sozo che si concentra sulla replica dei condensatori timbrici vintage degli anni '60.

La Bogner ha acquistato tutti i marchi disponibili ed è passati meticolosamente attraverso l'intera catena del segnale audio del circuito Ecstasy incorporando questi condensatori in stile vintage nel design. Tuttavia, una volta avviato questo processo, si sono subito resi conto che la sostituzione dei condensatori era solo l'inizio.

Sono stati implementati ulteriori aggiustamenti e perfezionamenti del circuito per massimizzare il carattere tonale vintage di questi nuovi condensatori, che tutti insieme danno al nuovo 20th Anniversary il suo enorme e iconico suono Golden-Era of Ecstasy.

Gli altri Ecstasy hanno i condensatori Wima di fabbricazione tedesca e questi sono la migliore scelta tonale per diversi progetti di circuiti. Soprattutto per la costruzione di montaggio su PC in circuiti altamente complessi in cui lo spazio è un problema. Guarda nel tuo vecchio Vox e vedrai i classici condensatori con marchio Wima. Non si tratta solo di sostituire i componenti, ma piuttosto di come si integrano i componenti nel circuito generale, apportando regolazioni di precisione per bilanciare e creare il progetto finale. Ogni componente deve essere considerato e ottimizzato a seconda del circuito, per lavorare insieme senza sforzo nel raggiungere il nostro obiettivo di creare un amplificatore stimolante per te.

 

Sono stati apportati ulteriori perfezionamenti, tra cui:

Il 2 e il 3 del pre EQ sono stati spostati e un interruttore in stile moderno vintage ti consente di decidere il sapore generale dei canali 2 e 3, bypassati in modalità plexi.

Il canale plexi ha un guadagno leggermente maggiore ed è stato aggiunto un boost controllabile dal piede che espande l'amplificatore per avere 6 suoni alla spina tramite il piede. Il boost è attivato con lo stesso interruttore dei canali 2 e 3.

Il canale pulito è stato cambiato; un'enfasi speciale è stata data alla modalità potenziata che offre più guadagno con frequenze e compressione ben bilanciate.

Lo smorzamento dell'amplificatore di potenza è stato regolato per completare il nuovo design del preamplificatore, gli interruttori Excursion per così dire.

L'amplificatore 20th Anniversary è stato progettato e dispone di valvole di amplificazione 6L6, ma sono disponibili altre configurazioni come ordine personalizzato.

 

OPZIONE CLASSICA - Il preamplificatore leggermente modificato combinato con diversi filtri nell'alimentatore offre un attacco più legnoso e un sustain fiorente che nel complesso offre un suono 3D ricco e aperto con una sensazione meno compressa rispetto al nostro Ecstasy 101. Inoltre! il Classic ha un pannello frontale cromato davvero di classe. L'opzione Classic è stata interrotta nel febbraio 2010.

 

 

LA STORIA DI BOGNER

amplifiers2

Reinhold Bogner progetta e costruisce amplificatori molto prima di lasciare la Germania per Los Angeles nel 1989. Subito dopo il suo arrivo si guadagnò rapidamente il rispetto e la fiducia di molti influenti musicisti tra cui Steve Stevens, Dan Huff, Allan Holdsworth, Mike Landau e Steve Vai, con ciascuno di loro che cercano la sua abilità per modificare e costruire su misura i loro amplificatori.

Si sparse rapidamente la voce che un designer di amplificatori follemente talentuoso fosse appena arrivato a Los Angeles e questo portò Edward Van Halen ad affidare a Reinhold la revisione e la rivitalizzazione del suo iconico Marshall Plexi. Eddie era molto contento. Nasce Bogner Amplification.

L'incredibile preamplificatore Fish arrivò per primo e subito dopo, nel 1992, Reinhold pubblicò l'amplificatore Ecstasy che fu l'epicentro di una nuova era di amplificatori boutique, e questo fu solo l'inizio.

Inesorabile nella sua ricerca di creare toni nuovi, unici e stimolanti, Reinhold continua a scoprire. I suoi progetti sono diversi da qualsiasi altro eppure incorporano la sensazione e l'ispirazione tonale dei circuiti classici, ma con una flessibilità e una gamma sonora sorprendenti.

Nel tempo l'azienda così come la linea di prodotti è cresciuta ma non è mai stata sacrificata la qualità o il servizio al cliente. Non vediamo l'ora di creare design che continuino a ispirare.

Share