Rabih Abou-Khalil

Rabih Abou-Khalil

The Cactus Of Knowledge (Enja)

Abou-Khalil è uno dei più conosciuti specialisti dell’oud (il liuto arabo) e, dopo anni di duro lavoro e srabihtudi diventa un simbolo dell’oud in patria e nel mondo. La su musica si basa e si svilippa attraverso la fusione di melodie e ritmi mediorientali, si abbellisce con delle soluzioni improvvisative jazzistiche e con degli elementi presi in prestito dalla musica colta europea. Questo mix di elementi musicali gli permettono di esprimere emozioni e sentimenti oltre i confini culturali, religiosi e soprattutto linguistici.
Egli usa il linguaggio della musica per migrare e far migrare chi, come lui, parla e comprende un linguaggio universale.

In questo album Rabih Abou-Khalil esprime una sintesi di linguaggi, musiche e culture, che, facendo parte integrante della personalità propria del musicista libanese, si mostrano il tutta la loro compiutezza e complessità, grazie anche alla dinamica alternanza di momenti ricchi di pathos e dell’incalzante incendere ritmico e grazie all’apporto di una nutrita schiera di brillanti e coinvolgenti solisti che solo Rabih poteva mettere insieme

 

 

 

{jcomments on}

Categorie:

Nessuna risposta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *