Claudio Gentile – Franco Baggiani

Claudio Gentile – Franco Baggiani

World Two

CD dal genere avvolgente e rilassante. Le sue sonorità ricordano quelle medio orientali, in alcuni versi, e richiamano alla memoria le più probabili tradizioni del nostro sud. Claudio Gentile, noto didatta ed eccellente percussionista, riesgentilece ad evocare ogni cultura musicale grazie ad una miriade di percussioni (anche auto prodotte) che portano chi, meno attento e distratto ascoltatore, a catalogare questo lavoro come un cd di musica etnica.
In certi versi lo è ma, il connubio con l’ottimo trombettista jazzista Franco Baggiani autore di squisite melodie ben amalgamate con il contesto musicale che lo circonda, ci mostra quanto quest’inedito lavoro sia molto attento ad esprimere altre forme musicali non classificabili con superficialità.

WORLD TWO apre con due brani (eastern tear e trippo nocturne) molto “soft”, melodici da assaporare ad occhi chiusi ascoltando intrecci fra tromba e percussioni assolutamente rilassanti. Con il terzo brano (dumbo’s dream) iniziamo a vivere ritmi tribali vivi e dinamici, preludio a brani per sole percussioni (quattro e tutti assolutamente bellissimi e per nulla noiosi) fino a chiudere con “disco timba remix”, brano con un eccellente solo di percussioni, che sfida la musica elettronica.

Conclusioni
Come chiudere una recensione ad un lavoro come questo? Con un esempio, perché no!
“Udu Trio”, il sesto brano del cd, è un eccellente esempio di come si possa fare dell’ottima musica anche “solamente” percotendo degli strumenti. Non sempre la batteria o le percussioni servono a “tenere il tempo”; qui c’è la dimostrazione di come sia sufficiente un solo strumento, l’Udu, nelle sue tre tonalità – bass, twin e piccolo – e Antonio Gentile ci regala 3 minuti e 22 secondi di paradiso.

Musicisti:
Antonio Gentile, (percussioni)
Franco Baggiani (tromba, fluegelhorn)
Maurizio Chigurni (tastiere)
Mino Cavallo (basso)

Categorie:

Nessuna risposta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *