Rebel 20

il nuovo ampli della EGNATER

Rebel20

Conoscendo la Egnater, un’azienda produttrice di amplificatori eccellenti, mi aspettavo una macchina dalle tonalità solide , ma sono rimasto colpito da quanto questo Rebel 20 sia versatile. È davvero piccolo, ma è anche molto grande. La possibilità di avere un amplificatore di questo livello ad un prezzo così concorrenziale potrebbe essere un’ottima scelta per i principianti ma anche un’ottima alternativa per un vero purista. Qui il suono valvolare è puro!

A dispetto delle sue dimensioni il Rebel 20, un amplificatore prodotto dalla EGNATER non può essere definito un giocattolo. La convinzione di questa affermazione proviene dal test effettuato sul prodotto nella configurazione mini stack composta dalla testata e dalle due casse 12 “.

 

 

 

 

Rebel 20

il nuovo ampli della EGNATER

Conoscendo la Egnater, un’azienda produttrice di amplificatori eccellenti, mi aspettavo una macchina dalle tonalità solide , ma sono rimasto colpito da quanto questo Rebel 20 sia versatile. È davvero piccolo, ma è anche molto grande. La possibilità di avere un amplificatore di questo livello ad un prezzo così concorrenziale potrebbe essere un’ottima scelta per i principianti ma anche un’ottima alternativa per un vero purista. Qui il suono valvolare è puro!Rebel20

A dispetto delle sue dimensioni il Rebel 20, un amplificatore prodotto dalla EGNATER non può essere definito un giocattolo. La convinzione di questa affermazione proviene dal test effettuato sul prodotto nella configurazione mini stack composta dalla testata e dalle due casse 12 “.

Come dicevamo, il Rebel 20 è prodotto dalla EGNATER e distribuito in Italia da ARAMINI strumenti musicali ed è un sistema comodamente trasportabile e di facile utilizzo. La testata, infatti, pesa solo 7,20 Kg ed è dotata di una comoda borsa a tracolla inclusa nella confezione, ogni cassa pesa invece 14kg, ma è un peso sicuramente sopportabile viste le eccelse qualità del prodotto per le caratteristiche riportate.
Il Rebel 20 racchiude nel suo piccolo scrigno tutta la forza di un amplificatore da 20 Watt completamente valvolare, svelando due caratteristiche difficili da trovare in altri ampli di questo livello: la prima cosa che salta all’occhio è il potenziometro per regolare l’erogazione di corrente alle valvole. Questo controllo consente facili aggiustamenti da 1W fino ai cattivissimi 20W. Quante volte vi si è presentato il problema di avere amplificatori grandiosi e dal suono fantastico sul palco e poi, suonandolo a casa o in sala, non siete riusciti a controllare il volume? Bene, grazie al Rebel 20 questo problema non sussiste più.

La testata del Rebel 20 utilizza tre Groove Tubes 12AX7s nel preamplificatore, un paio di EL84s e un paio di 6V6s. Possiede anche anche un controllo variabile di potenza (che va da 1 a 20 watt) a destra sul pannello frontale molto utile se si suona in cantina o un piccolo club. Il modello testato è un 1×12 con due cabinet in betulla Egnater totalmente chiusi. Ogni cassa è fornita di un cono da 12″ della serie custom-voiced Egnater Celestion Elite 80 (i diffusori identici a quelli della combo Tourmaster).
Il design non è stravagante, ma conferisce all’ampli un look particolare anche se classico. In aggiunta al controllo di Watts, la Rebel 20 è dotato di un ingresso singolo, di un On/Off e le classiche manopole Master Volume, Gain, Tight and Bright.

L’altra caratteristica favolosa di questo gioiello è quella di montare un potenziometro che consente di modellare il tono facendo lavorare in mix le valvole 6v6 e le EL48 offrendo una gradevole potenzialità in più per colorare i nostri toni.
Ci sono molte nuove idee che caratterizzano gli amplificatori di alta qualità, ma pochi possiedono le idee di Bruce Egnater’s. L’idea originale per il Rebel 20, quando fu annunciato, era proprio quella di offrire un’opzione selezionabile in uscita tra le valvole 6V6 e le EL84. Le 6V6s sono più morbide e più calde, mentre il suono delle EL84s è più forte e crudo, proprio come i classici amplificatori britannici. Ciò che tutti sanno, però, è che comunque vengano descritti, c’è una netta differenza nel modo in cui suonano, per cui questa funzione è come avere due amplificatori in un’unica testata di alta qualità.

Come dicevo sopra gli altri controlli di tono sono:
EQ 3 bande;
lo switch TIGHT (-6dB a 180Khz) & BRIGHT (+8dB a 4Khz max) ;
il GAIN;
il VOLUME
Quest’ultimi ci permettono di controllare alla perfezione le tre valvole di pre amplificazione 12AX7 offrendo un controllo pressoché assoluto.

Sul retro troviamo le uscite cassa da 4, 8 e 16 Ohm, loop effetti e il selettore di tensione 110,115,230 volts AC.
Le misure del Rebel sono 36 x 21 x 19 (h) cm. rientrando perfettamente nelle misure convenzionali.

Cos’è che fa suonare questo ampli cosi – in una parola – ferocemente? Provato con diverse chitarre questo ampli suona davvero pieno, davvero potente, sufficientemente caldo con quella giusta punta sugli alti che spesso ci serve avere a disposizione.
Gli overdrive sono soddisfacenti e raggiungono livelli veramente eccellenti dandoci proprio i toni che cerchiamo, facendoci desiderare di suonarlo e risuonarlo ogni volta.
In una sola parola: da provare

I prodotti EGNATER sono distribuiti in Italia da www.aramini.net/

 

Categories:

Tags: