MarcoMendoza

Marco Mendoza
Rock in Vein

MarcoMendoza

Marco Mendoza, bassista statunitense e musicista di stampo hard & heavy molto dotato, ha militato e collaborato con molte band e rockstar partecipando ad incisioni, tour ed album principalmente con Whitesnake, Thin Lizzy, David Lee Roth, Blue Murder, Ted Nugent, ed altri. 

Marco Mendoza
Rock in Vein


 

Marco Mendoza, bassista statunitense e musicista di stampo hard & heavy molto dotato, ha militato e collaborato con molte band e rockstar partecipando ad incisioni, tour ed album principalmente con Whitesnake, Thin Lizzy, David Lee Roth, Blue Murder, Ted Nugent, ed altri.

Ha trascorso la sua esperienza formativa vivendo a Tijuana, Messico, presso la nonna. Inizio’ giovanissimo a suonare la chitarra, passo’ poi a suonare il basso quando fu invitato ad unirsi ad una band locale che cercava appunto il bassista.
Professionalmente inizia la carriera nella band di John Sykes, i Blue Murder, dal 1991 sino al 1993. Questo periodo incidera’ poi la sua vita professionale poiché nel tempo spesso i suoi lavori resteranno intrecciati a quelli del suo amico John.

Mendoza si unisce nel 1996 ai Thin Lizzy, gruppo che dopo la morte di Phil Lynott veniva portato avanti da John Sykes, per poi lasciarli nel 2000.

MarcoMendoza logoNel 2000 viene ingaggiato da David Coverdale, dapprima per suonare nel suo album solista, poi per unirsi ai Whitesnake, band nella quale aveva precedentemente suonato il suo amico John Sykes.

Dal 2001 al 2003 ha partecipato alle tournée di Ted Nugent.

Contemporaneamente suona con la band Soul Sirkus e collabora con moltissimi altri musicisti dal background più disparato come ad esempio: Suzy K, Right Said Fred, Robert Williams, Roch Voisine, Rafael Aragon, Debby Yeager, Tin Drum e Tommy Shaw.

Nel 2004 ritorna nei Whitesnake, dove appare in tutte le tournée fino al 2007, comparendo anche nell’album e DVD del 2006 Live… In the Still of the Night. Durante questo periodo ha occasione di incontrare Tommy Aldridge, un batterista che lo affianchera’ spesso nei suoi lavori e partecipazioni.

Intanto contemporaneamente ha anche suonato in molti album di tributo come: Little Guitars: A Tribute to Van Halen (1999), Metallic Assault: A Tribute to Metallica (2000), Stone Cold Queen: A tribute (2002), poi in una All Star Lineup suonando alcuni pezzi dei Pink Floyd (2002) e in One Way Street: A Tribute to Aerosmith (2002).

Nel 2004, Marco suona con il tastierista Derek Sherinian nel suo solo album, Mythology.
È ritornato nei Thin Lizzy nel 2005 rimpiazzando Randy Gregg.
Nel 2006, Marco ha partecipato al tour di Ted Nugent nuovamente, dividendosi anche nello stesso periodo tra le date dei Thin Lizzy e Whitesnake.

Nel 2007, appare sull’album di debutto della cantante dei The Cranberries, Dolores O’Riordan: Are You Listening?.

Attualmente è il bassista dei riformati Thin Lizzy, dove suona ancora John Sykes; con il gruppo hard rock esegue una tournée europea e contemporaneamente presta i suoi servigi alla tournée mondiale della cantante Dolores O’Riordan.

Marco al momento vive a Los Angeles, e quando non è in tour con qualche gruppo o non lavora con John Sykes ai suoi progetti solisti, si dedica alla sua trio band Marco Mendoza, Joey Heredia, Renato Neto ogni martedì sera al La Ve Lee Jazz Club, Studio City, (LA). Con questi ha inciso recentemente un CD Live.

Il 6 luglio 2007 esce il suo primo album solista con la collaborazione di Richie Kotzen.

MarcoMendoza

Nel 2008, Marco entra a far parte di una super rock band La Famiglia Superstar con Steve Saluto (chitarra), Atma Anur (batteria) e Terry Ilous (voce). La band si esibisce in tour e successivamente entra in studio per la registrazione di un album.

Nel 2010, Mendoza apre una collaborazione con Andrea Braido, storico chitarrista e strumentista italiano, insieme fanno molte serate live in Italia passando per Nocelleto, piccola cittadina del Casertano(Campania), mentre nel 2011 suona con Nicola Costa, altro grande chitarrista Rock/Blues italiano, insieme partono per un Tour Europeo, Marco così riesce a far sue delle sonorità lievi e delicate concentrando tutte le sue forze in uno spettacolo favoloso e pieno di groove e buona musica.

Il suo matrimonio risale al 2 dicembre 2001. Marco ha tre figli, Marco, Aaron e Max, ed ha due figlie: Eva e Faith.

Categories:

Tags: