“NAMM 2015: Taylor Guitars presenta la Serie 600 Maple Musical Revival”

NAMM2015 TaylorGuitarsSerie600Maple

NAMM 2015: Taylor Guitars presenta la Serie 600 Maple Musical Revival

NAMM2015 TaylorGuitarsSerie600Maple

Taylor Guitars è un’azienda nota per l’impegno nello sviluppo della chitarra acustica con profonda attenzione nella suonabilità, il tono e lo stile.

Le nuove chitarre Serie 600 sfruttano, infatti, il meglio delle proprietà intrinseche tonali dell’acero. Nel 2014 Andy Powers iniziò a studiare fino a che punto, lo spessore, la finitura e i nuovi processi di stagionatura, avrebbero potuto migliorare il sound dell’acero.

NAMM 2015: Taylor Guitars presenta la Serie 600 Maple Musical Revival

NAMM2015 TaylorGuitarsSerie600Maple

Taylor Guitars è un’azienda nota per l’impegno nello sviluppo della chitarra acustica con profonda attenzione nella suonabilità, il tono e lo stile. 

Nel 2014, la società ha presentato un restyling completo della sua ammiraglia Serie 800 in palissandro/abete,quest’anno Taylor ha applicato la stessa visione lungimirante per la sua serie 600 in acero sfruttando la ricchezza musicale di questo importante legno. 

Le nuove chitarre Serie 600 sfruttano, infatti, il meglio delle proprietà intrinseche tonali dell’acero. Nel 2014 Andy Powers iniziò a studiare fino a che punto, lo spessore, la finitura e i nuovi processi di stagionatura, avrebbero potuto migliorare il sound dell’acero.

“Volevo suonare una chitarra d’acero per avere un’esperienza più gratificante e a 360°”, conferma Andy Powers , “Volevo tonalità più ricche, più complesse, con un sustain più lungo, senza rinunciare alla linearità dell’acero che mi piace come un costruttore.” Il risultato è uno strumento più caldo, più dinamico e più reattivo con attraenti caratteristiche tonali rispetto a di qualsiasi chitarra in acero mai prodotta prima.

Alcune delle caratteristiche includono:

Spessori in legno e Bracing:
Gli spessori superiori e posteriori sono stati appositamente calibrati per ogni forma del corpo. Il dorso presenta nuovi profili e modelli di rinforzi specifici in acero per migliorare la capacità di risposta. Come risultato, dice Andy, “il dorso di queste chitarre funziona un po’ come una chitarra o un violino “archtop”. Questi sostegni consentono un movimento del dorso più forte e molto più caldo. I chitarristi potranno sentire più volume e più proiezione rispetto a una classica chitarra in acero. “La parte posteriore ed i lati hanno subito uno speciale processo di stagionatura per migliorare la risonanza e la stabilità.

Stagionatura:
Questo attento e controllato processo ad alta temperatura viene applicato alle cime di abete Sitka per conferire ad una nuova chitarra un sound maturo come quello delle vecchie chitarre. Con l’invecchiamento del legno a livello molecolare, questa forma di stagionatura rende la parte superiore più calda e più reattiva.
“C’è meno resistenza nel legno”, spiega Powers. “Come risultato, questa stagionatura consente un trasferimento di energia più efficiente dalle corde. Un nuovo pezzo di legno genera maggiore resistenza al movimento rispetto ad un legno stagionato. Non è abituato a vibrare ad una frequenza elevata del genere. Un top invecchiato o “suonato” è solo in attesa di essere messo in moto. Per un chitarrista il tocco è diverso, non ci vuole quasi nessuno sforzo, il suono esce non appena si toccano le corde.”

Colore e Rivestimento:
La nuova serie 600 presenta la stessa finitura da 3,5 mil trasparente, lucida e ultra-sottile, sviluppata per la serie 800. Il dorso e le fasce in acero vantano una svolta ulteriore: l’applicazione di un colore passato a mano, brevettato, che non aggiunge spessore supplementare in grado di evitare qualsiasi smorzamento nel movimento naturale del corpo della chitarra, aiutandolo ad aumentare la proiezione tonale e il sustain. Il nuovo colore, “Brown Sugar”, integra il colore leggermente più scuro dell’abete, una causa del processo di torrefazione.

Proteine Glue:
Gli stessi collanti proteici utilizzati nella Series 800 sono utilizzati nella Serie 600 per unire le parti delicate preposte alla produzione dei toni, in particolare per i componenti “propulsori”.

Expression System 2 Pickup:
I miglioramenti sonori progettati per la nuova Serie 600 si traducono con i nuovi Expression 2 (ES2). I nuovi pickup incorporano tre sensori con posizione univoca e calibrati individualmente. Questi sono installati dietro la sella, attraverso il ponte, e sono in grado di catturare ogni singola dinamica prodotta dalla chitarra acustica.

Legno di prima qualità:
L’acero è un legno con particolari qualità sonore che può essere raccolto negli Stati Uniti appositamente per gli strumenti, un progetto che Taylor Guitar da tempo condivide con Steve McMinn della Pacific Rim Tonewoods. “Ora e in futuro le foreste di acero saranno tra le fonti più sane e più sostenibili nella produzione di legni per strumenti musicali,” dice Bob Taylor. “Queste foreste sono importanti per noi perché saranno la fonte di produzione di strumenti professionali per le future generazioni. “.
 

Categorie:

Nessuna risposta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *