PAOLA VENTURINI Sanremo Doc-660x437

Paola Venturini Ospite d’Onore a Sanremo Doc

PAOLA VENTURINI Sanremo Doc-660x437

Paola Venturini, l’ormai nota e ricercata bassista italiana che vanta importanti collaborazioni italiane ed internazionali, sarà Ospite d’Onore a Sanremo Doc sabato 14 febbraio 2015. Sul palcoscenico nazionale più ambito Paola presenterà un suo brano inedito rispettivamente giovedì 12 febbraio 2015, presso la Sala “Pino Daniele”, e venerdì 13 febbraio 2015 al Palafiori.

Paola Venturini Ospite d’Onore a Sanremo Doc

PAOLA VENTURINI Sanremo Doc-660x437

Paola Venturini, l’ormai nota e ricercata bassista italiana che vanta importanti collaborazioni italiane ed internazionali, sarà Ospite d’Onore a Sanremo Doc sabato 14 febbraio 2015. Sul palcoscenico nazionale più ambito Paola presenterà un suo brano inedito rispettivamente giovedì 12 febbraio 2015, presso la Sala “Pino Daniele”, e venerdì 13 febbraio 2015 al Palafiori. Paola Venturini si accompagnerà con il suo basso G&L e la sua chitarra Larrivèe in “Senza di Te”, una sua canzone d’amore dove non mancheranno alcuni dei virtuosismi che la contraddistinguono e che l’hanno resa popolare. Grazie al suo virtuosismo e ed il suo estro anche questa, come le altre, sarà una performance unica nel panorama musicale italiano. La sua idea di accompagnarsi con il Basso nasce molti anni fa dal suo Progetto “Paola Venturini Bass&Voice Solo” cui molti si sono successivamente ispirati ma, grazie alla sua chiave solistica ed innovativa, non smette mai di essere un inimitabile show. PaolaVenturini

Endorser Larrivèe, G&L, Trace Elliot, BBE, Paola Venturini, nata a Cagliari e trasferitasi presto in Toscana, è un’ artista eclettica e di grande energia con spiccato talento e brillante originalità. Ha iniziato a suonare e a cantare all’età di cinque anni e si è successivamente perfezionata effettuando studi jazzistici presso l’ Accademia Nazionale del Jazz di Siena e classici presso il Conservatorio.
Paola è cantautrice, ha scritto circa cinquanta canzoni (parole e musiche) dove si accompagna suonando il basso o la chitarra creando un’ atmosfera calda e raffinata. Compone dal jazz al pop al blues, arrivando dritta al cuore delle persone.

Paola Venturini utilizza in modo strepitoso i LOOPERS dal 2000, destando l’ attenzione di un vasto pubblico e degli addetti ai lavori, rappresentando una reale unicità nel mondo artistico italiano ed internazionale.
Ideatrice (dal 2000) ed interprete del Progetto “PAOLA VENTURINI BASS&VOICE SOLO”, cui molti si sono ispirati, Paola utilizza in contemporanea, una loop station per basso ed una per voce, in Formazione Solista, progetto che si è ad oggi migliorato aggiungendo un looper per Chitarra e creando dei veri e propri inimitabili Show!
Ha prodotto nel 2009 insieme a Trace Elliot e G&L due suoi DVD “PAOLA VENTURINI BASS&VOICE SOLO” (standard jazz e cover) e “AVE MARIA di F. Schubert “ (un suo Arrangiamento per basso e voce solista) con Tour 36 Date e Presentazione al NAMM di Los Angeles e MusicMesse di Francoforte. Nel 2013 è uscito il suo disco “Me and My Bass” dove spazia nella sua originale chiave Bass&Voice Solo dal jazz, al cantautorato, al funky, all’ RnB senza tralasciare brani storici come The Chicken in onore di Jaco Pastorius. I brani sono eseguiti sia in acustico che con il Basso elettrico in un mix sensazionale di suoni e ritmiche.

Collaborazioni:
Paco Aguilera, New Trolls, Milo Levell, Tony Stone, Red Ronnie, Dezy Kedjour, Stefano Bollani, Shaggy, Paul Moss, Petra Magoni, Massimo Moriconi, Vocal S. (Raiuno, Rete4, Radio Montecarlo, Premio Quartetto Cetra), Buddy Russle, Stefano Cocco Cantini, Massimo Manzi, Luca Ravagni, Nico Gori e moltissimi altri.

Ha suonato nei migliori Festival fra cui:
Music Italy Show, Acoustic International Guitar Meeting, Festival Internazionale EuroBassDay in un cartellone di grandi bassisti quali Marcus Miller, Alain Caron, Billy Sheean; Festival Internazionale per la Pace “Assisi Festival”, Festival Jazz di Villa Celimontana, Festival Internazionale del Cinema, Festival Internazionale dell’ Elettronica, Siena Jazz , Donna di Scena Siracusa, Chitarre in Villa Bologna, Festa della Cultura Roma; M.E.I., Telethon, Lizard, A.F.I., Bassisti.com e molti altri. paolaventurini2

Ha preso parte a Spettacoli Televisivi con Paolo Bonolis, Luca Laurenti, Enrico Brignano, Nino D’Angelo, Nando Variale, Dado, gli attori Dario Ballantini, Ugo Conti, Fabio Testi. E’ stata Docente di Basso Elettrico e Canto presso la Scuola Music Academy di Firenze e Vocal Jam di Grosseto, ed ha presentato il Metodo di Batteria Etno Afro di Armando Bertozzi (Carish) con un Tour Italiano 35 date nei Conservatori, Music Store e Scuole di Musica in collaborazione con Aramini.net.
Ha scritto la canzone “Ritornerà anche il Sole” dedicata agli alluvionati di Albinia. E’ stata evidenziata fra i migliori artisti di musica black da” Christian Music” insieme a grandi artisti come Stevie Wonder, Donna Summer, Sting ed altri Artisti italiani ed internazionali.
Ha interpretato la parte di una delle sette spose nel film “Al centro dell’area di rigore” di Bruno Garbuglia e Roberto Ivan Orano.
Negli anni ’90 si è diplomata alla Scuola per Istruttori di Danza Hip Hop con il californiano Milo Levell (coreografo di Michael Jackson, Jennifer Lopez..), e ha frequentato la Scuola di Funk con il noto ballerino-coreografo italiano Fabrizio Della Nave, affettuando e coreografando spettacoli di vario tipo ed acquisendo una sempre maggiore capacità scenica di stare sul palco, presentando il suo New Group PAOLA VENTURINI FUNKY MACHINE MUSIC & SHOW, connubio di musica e danza.

Paola Venturini è laureata in Scienze Motorie dal 1994, è una ex Atleta Azzurra di karate (Team Nazionale Italiana Federale al Torneo Mondiale di S.te Maxime); ha gestito un ‘Associazione Sportiva C.o.n.i. per venti anni ed una Scuola di Vela in cui ha operato attivamente come Insegnante di Vela e di Windsurf per ventisei anni (www.scuolavelaalbinia.it), prestando inoltre, nel passato, la sua opera tecnico-didattica nei settori giovanili ed agonistici del C.O.N.I., e collaborando, in qualità di Didatta, con Scuole Materne, Medie Inferiori ed Associazioni private.

PaolaVenturini SanremoDoc
 

Categories:

Tags: