Italian Chinese (Simplified) English French German Hindi Portuguese Spanish

VENERUS - MAGICA MUSICA TOUR

Scritto da Redazione. Postato in Concerts and Events

Share

 

VENERUS
DAL 1 LUGLIO PARTE IL
“MAGICA MUSICA TOUR”

Venerus MagicaTour

29 giugno 2021 - Inizia il 1 luglio dallo Stupinigi Sonic Park di Nichelino (TO) il tour estivo di Venerus, astro nascente del cantautorato italiano, che farà tappa in 21 città e in alcuni dei più importanti festival italiani, dove porterà dal vivo l’atmosfera di “Magica Musica”, il suo album di debutto uscito il 19 febbraio scorso.

Dopo un anno e mezzo di stop, Venerus torna a calcare i palchi di tutta Italia affiancato dalla sua band, offrendo al pubblico uno spettacolo tutto suonato che donerà all’ascoltatore la testimonianza dell’esistenza di altri mondi e angoli di pensiero, perfettamente in linea con l’immaginario dell’album.

Altro elemento chiave sarà l’improvvisazione: “Magica Musica” è un disco che è stato pensato per la resa dal vivo e l’importante apporto della band contribuirà a regalare uno spettacolo coinvolgente, partecipativo, con un suono ben definito e emotivamente d’impatto, per un’esecuzione totalmente inedita dei brani.

Credo che tornare a suonare nel 2021 sia una grande responsabilità, sia per il pubblico che per la Musica. - dichiara Venerus -  È per questo che con molto realismo sto pensando a ogni singolo dettaglio con amore e visione. Ricorderemo per sempre questa estate.

Le tracce del disco sono state concepite come delle demo da cui poi partire per creare nuovi arrangiamenti; la preparazione al tour è stata una sorta di laboratorio, in cui come band ci siamo ascoltati a vicenda e abbiamo lasciato spazio all’inventiva, con la voglia di portare sul palco qualcosa che il pubblico non è stato abituato ad ascoltare. Insieme sentiamo di fare qualcosa di insolito e importante, il risultato di un processo che si è sviluppato in  maniera molto naturale. Mi piacerebbe far percepire questo spettacolo come un qualcosa di astratto, un’immagine in cui ognuno di noi ha aggiunto il proprio colore, per fare insieme qualcosa di magico e speciale.

Le tappe del tour, a partire dalla data zero di giovedì 1 luglio al Stupinigi Sonic Park di Nichelino (TO), sono previste per domenica 4 luglio al Ferrara Sotto le Stelle (sold out), sabato 10 luglio alla Cavea Auditorium Parco della Musica di Roma (sold out), martedì 13 luglio al Pistoia Blues - Storytellers (sold out), martedì 20 luglio al Moonland di Sarzana (SP), venerdì 23 luglio al SEI Festival di Melpignano (Lecce), sabato 24 luglio al Locus Festival Preview di Minervino Murge (BAT) (sold out), domenica 25 luglio al Meeting del Mare di Marina di Camerota (SA), giovedì 29 luglio al MIAMI Mi Manchi al Castello Sforzesco di Milano (sold out), domenica 1 agosto a Ortigia Sound System di Siracusa (sold out), venerdì 6 agosto al Suonica Festival di Jesolo, sabato 7 agosto a A Cielo Aperto di Cesena, venerdì 13 agosto al Color Fest di Maida (CZ) (sold out), mercoledì 25 agosto al NoSound Urban Fest di Servigliano (FM), giovedì 26 agosto al Beat Garden di Empoli, venerdì 27 agosto all’Anfiteatro del Venda di Galzignano Terme (PD), mercoledì 1 settembre al Magnolia di Segrate (MI), venerdì 3 settembre allo Spazio Polaresco di Bergamo, sabato 4 settembre al Jazz:Re:Found Festival di Cella Monte (AL), mercoledì 8 settembre al Live Rock Festival di Acquaviva (SI) e domenica 12 settembre all’Arena Puccini di Bologna. Info e biglietti su: http://www.vertigo.co.it/it/venerus

Il disco contiene 16 tracce, di cui 12 coprodotte con Mace, e vanta collaborazioni eterogenee: Frah Quintale, Calibro 35, Rkomi e Gemitaiz per quanto riguarda i featuring, oltre ai produttori Crookers, Tommaso Colliva, Vanegas, amanda lean & not for climbing. Anticipato da “Canzone per un amico” e “Ogni pensiero vola”, in “Magica Musica” si trovano le molte sfaccettature di un artista che, sfuggendo alle etichette di genere, fonde sonorità soul e R&B all’elettronica, per un risultato complessivo che parla il linguaggio del pop in modo del tutto inedito.

“Magica Musica” sorprende ad ogni traccia dove Venerus, attraverso una capacità di scrittura estremamente raffinata e l’eclettismo sonoro, conduce l’ascoltatore in un viaggio spazio-temporale che trasferirà sul palco dei suoi live, trasmettendo quell’atmosfera onirica nella dimensione della performance.

Cantautore, polistrumentista e produttore, Venerus nel suo disco d’esordio esplora il suono a 360° gradi e unisce parole e musica in una miscela originalissima che brilla nel panorama contemporaneo.

DETTAGLI DATE:

1 luglio 2021 - Stupinigi Sonic Park - Nichelino (TO)

4 luglio 2021 - Ferrara Sotto le Stelle - Ferrara - SOLD OUT

10 luglio 2021 - Cavea Auditorium Parco Della Musica - Roma - SOLD OUT

13 luglio 2021 - Pistoia Blues - Storytellers - Pistoia - SOLD OUT

20 luglio 2021 - Moonland - Sarzana (SP)

23 luglio 2021 - SEI Festival - Melpignano (Lecce)

24 luglio 2021 - Locus Festival Preview -  Minervino Murge (BAT) - SOLD OUT

25 luglio 2021 - Meeting del Mare - Marina di Camerota (SA)

29.07.2021 Milano, M?I??A?M?I? MI MANCHI @ Castello Sforzesco (Milano) - SOLD OUT

1 agosto 2021 - Ortigia Sound System - Siracusa - SOLD OUT

6 agosto 2021 - Suonica Festival - Jesolo

7 agosto 2021 - A Cielo Aperto - Cesena

13 agosto 2021 - Color Fest - Maida (CZ) - SOLD OUT

25 agosto 2021 - NoSound Urban Fest - Servigliano (FM)

26 agosto 2021 - Beat Garden - Empoli

27 agosto 2021 - Anfiteatro del Venda - Galzignano Terme (PD)

1 settembre 2021 - Magnolia - Segrate (MI)

3 settembre 2021 - Spazio Polaresco - Bergamo

4 settembre 2021 - Jazz:Re:Found Festival - Cella Monte (AL)

8 settembre 2021 - Live Rock Festival - Acquaviva (SI)

12 settembre 2021 - Arena Puccini - Bologna

Share