Movimenti Sonori

 

MovimentiSonori

 

Scrutando qua e la per il web, mi sono imbattuta nel sito di una Associazione Culturale Calabrese.
Sono rimasta positivamente colpita dalla vastità di campi e di progetti realizzati e in fase di realizzazione.

Si tratta di un gruppo di musicisti ,attori, gastronomi, storici e appassionati che ha dato vita all’Associazione “MOVIMENTI SONORI”, con l’intento di offrire una risposta alla crescente richiesta di etichette discografiche, scuole di musica, centri di aggregazione e di “assistenza” e formazione di “Giovani a Rischio”. Il sito ed il suo contenuto mi ha talmente incuriosito che ho immediatamente contattato il Presidente per rivolgergli alcune domande.
L’impatto iniziale è molto positivo, mi spiega che anche egli è un musicista e si occupa da anni di riscoperta delle tradizioni popolari e di tantissime altre cose.
Iniziamo la nostra discussione seduti davanti ad un bicchiere di latte di mandorla calabrese che qui non è strano bere neanche ad ottobre per il gran caldo.

 

Planet Drum – Perché, un’esigenza del genere, nasce in un territorio come la Calabria, e nel sud Italia in genere, e come la Calabria può farsi, secondo lei, portatrice di un nuovo filone e di una realtà musicale innovativa da ogni punto di vista?
MOVIMENTI SONORI – Una esigenza del genere nasce in Calabria per un semplice motivo che è la totale assenza di strutture e persone che si interessino della promozione o ancor di più dell’ aiuto a dei giovani di inserirsi e di seguire le strade giuste in un ambito così “complicato” come la musica e l’arte in genere. In Calabria e nel sud, da un pò di anni,c’è un fermento artistico non indifferente. Pensiamo a realtà musicali come gli Agricantus, 99posse, Gli Almamegretta, Il parto delle nuvole Pesanti, Mandara e tantissimi altri. Questi gruppi hanno avuto la fortuna (chi più chi meno!!) di ritrovarsi nel posto giusto al momento giusto; ma posso garantirvi che ci sono tantissime altre realtà non solo musicali, ma artistiche in senso lato, da scoprire o ancor di più di talenti da “formare”. L’associazione Movimenti Sonori vuole essere uno stimolo costante per i giovani artisti ma anche e soprattutto (da ONLUS!) per coloro i quali vivono delle realtà sociali, familiari ed economiche disastrose. L’idea è quella di dare la possibilità , per esempio… al figlio di un recluso , quindi con tutta una sua realtà degradata intorno, di poter tirare fuori la sua “rabbia” e la voglia di esprimersi , picchiando su una pelle, scolpendo un pezzo di legno, dipingendo una tela o recitando su di un palco. Abbiamo “la pretesa” (Ride!!!) di essere i sedatori delle Rabbie del Sud Italia…

Planet Drum – Una grossa pretesa che prevede, immagino, la nascita di strutture apposite di partnerariati di rilievo e di un sacco di supporto volontario visto che Movimenti Sonori nasce come ONLUS.
MOVIMENTI SONORI – Ci stiamo “sbattendo” tantissimo, contattando Associazioni di Volontariato , facendo incontri con le istituzioni del posto e , mi creda, in Calabria ottenere l’interesse e l’attenzione di politici e amministratori non è cosa semplice. Abbiamo messo in moto, con le nostre conoscenze date da anni di lavoro nel campo della musica e dell’arte, una serie di realtà più “grosse” di noi che si sono dimostrate immediatamente disponibili e pronte ad affrontare un cammino così duro come quello che vogliamo ed abbiamo intrapreso. Ovviamente il vostro interesse nei nostri confronti è da affiancare a tutte le realtà “grosse” di cui le parlavo.

Planet Drum – Siamo sempre felici, come sa, di far conoscere e portare a galla le realtà dell’underground affiancandole a quelle, ormai, sulla cresta dell’onda da anni.. Riteniamo sia il metodo più giusto ed immediato affiancare realtà di gradi differenti ponendole e offrendole agli utenti sullo stesso piano e, quindi incuriosendoli ed invitandoli a conoscere le nuove realtà. Quali sono i progetti già realizzati, quelli in via di realizzazione ed anche quelli soltanto in embrione?
– I progetti già realizzati sono, per la maggior parte, appoggi di carattere organizzativo per eventi dedicati al sociale; in questa fase teniamo moltissimo a “lavorare” sul nostro essere ONLUS fino in fondo. Abbiamo dato il nostro appoggio al SAP Calabria per la realizzazione di una campagna sulla “Educazione alla legalità” per i bambini e di una sorta di vademecum del viaggiatore con tutti i codici della strada, le varie sanzioni e tant’altro. Stiamo collaborando all’organizzazione di un convegno all’università di Napoli ed una serie di altre cose sempre di carattere collaborativo/organizzativo. I progetti in fase di realizzazione sono un volume sui “Tamburelli del Sud Italia” con le tecniche esecutive, cenni etnomusicologici, tecniche costruttive ecc ecc…; la realizzazione di una etichetta discografica che possa appoggiare l’attività della associazione dando le possibilità di cui le parlavo all’inizio, immediatamente; come vedi ci teniamo molto ad essere anche pratici ed avere noi stessi una serie di strutture atte a realizzare quello che è nei nostri scopi; è in preparazione un portale che ospiti tutte le strutture , di ogni tipo, da quelle alberghiere agli studi di registrazione, dai comuni ai negozi di prodotti tipici, dai negozi di strumenti agli artigiani . E poi il nostro progetto pilota che è la realizzazione di una “SCUOLA D’ARTE” dedicata ai “giovani a rischio” ed a tutti gli altri… proprio per evitare inutili e stupide ghettizzazioni che si verificano nella realizzazione di progetti indirizzati esclusivamente ai disagiati. Per progetti in creazione ed informazioni di ogni tipo, invito tutti a visitare il nostro sito www.movimentisonori.com e saremo felicissimi di ricevere adesioni, aiuti, idee, proposte e collaborazioni di ogni tipo da tutti coloro i quali si sentissero in qualche modo vicini agli scopi ed alle progettualità che vi ho illustrato. La nostra mail è movimentisonori@tiscali.it .

Planet Drum – Le facciamo i nostri auguri per la realizzazione degli scopi sociali e di tutto il resto, riteniamo che sia un progetto ambizioso ed “alto”; siamo certi che la determinazione di un gruppo direttivo giovane e motivato come il vostro ci darà presto delle grandi notizie… e che i “Movimenti” siano il più “Sonori” che si può???

MOVIMENTI SONORI – …grazie davvero!!! E’ importante per noi avere dei canali come il vostro che ci diano la possibilità di “reclutare” il maggior numero di persone e consensi per affrontare questo cammino che renderà la musica e l’arte protagoniste di un progetto “diverso”.

{jcomments on}

Categories: