SCOTT HENDERSON CLINIC TOUR

5-15 FEBBRAIO 2010
SCOTT HENDERSON CLINIC TOUR
ROMA-CAGLIARI-MILANO-MESSINA-FIRENZE-LUCCA-GENOVA-CASERTA

By Ladybird Project

CORSI DIPLOMA ROMA E GENOVA

Un corso con uno dei massimi esponenti del blues e del jazz mondiale. Il famoso chitarrista statunitense introdurra’ i partecipanti alle tecniche di improvvisazione e chords voicings che gli hanno permesso di essere riconosciuto come uno dei più grandi musicisti del genere Jazz Rock Fusion.

Nato nel 1954, Scott Henderson comincia a calcare le scene nel sud della Florida suonando brani dai Led Zeppelin fino a James Brown. Il suo stile si forma sulle note di Jimmy Page, Jeff Beck, Jimi Hendrix, Ritchie Blackmore, Albert King e Buddy Guy, ma la strada che intraprende nello studio del Jazz e delle sue possibilita’ espressive lo portano a maturare un linguaggio personalissimo (invero nei suoi metodi parla della musica come linguaggio; delle note come parole a formare il periodo come melodia). Appena terminati gli studi alla Florida Atlantic University, si sposta a Los Angeles dove suonerà e registrerà con l’Elektric Band di Chick Corea, con il violinista Jean-Luc Ponty, con i Weather Report e molti altri ancora. Il consacramento ufficiale di stella del firmamento fusion arriverà con la creazione dei ‘Tribal Tech’, nel 1984. Al basso c’è Gary Willis, alla batteria e alla voce Kirk Covington e alle tastiere Scott Kinsey. Nel 1994 torna alle sue passioni più giovani registrando il primo album della sua blues band: ‘Dog Party’, cui seguirà nel ’97 ‘Tore Down House e nel 2002 ‘Well to the Bone’. Nel 2005 è uscito l’ultimo album intitolato ‘Live’, in cui Henderson ripercorre i successi dei ‘Tribal Tech’ alternandoli a quelli blues. Henderson ha anche registrato due album con un trio eccezionale: i ‘Vital Tech Tones’ (al basso Victor Wooten e alla batteria Steve Smith). Infine sono stati pubblicati, con la Reh, due video didattici: ‘Jazz Fusion Imrovisation’ e ‘Melodic Phrasing’, mentre la Hal Leonard ha pubblicato dei guitar books autorizzati e un metodo cartaceo di recente uscita: ‘Jazz guitar chord system’.

Assistente didattico e traduttore sarà Paolo Patrignani di LadyBird Project “La scula di Musica sopra Cherubini” che ha curato l’organizzazione dell’intero tour di Henderson.

Per informazioni e prenotazioni contattare: LADYBIRDPROJECT – La Scuola di Musica sopra Cherubini – infoline: 06 4394155, 334 6613129 http://www.ladybirdproject.cominfo@ladybirdproject.com

ROMA 5-6 FEBBRAIO
costo: 50€ corso diploma 2 giorni – solo primo giorno 30€
Prenotazione obbligatoria presso Ladybird Project – la clinic è a numero chiuso. Prenota subito il tuo posto!
tel 06 43 94 155 lun ven h 14 – 21 sab h 11 – 17 cellulare 334 6613129
le altre date del clinic tour di Scott Henderson con Paolo Patrignani

7 FEBBRAIO – CAGLIARI
8 FEBBRAIO – MILANO
9 FEBBRAIO – MESSINA
10 FEBBRAIO – FIRENZE
11 FEBBRAIO – LUCCA
12,13,14 FEBBRAIO – GENOVA + CLINIC PAOLO PATRIGNANI
15 FEBBRAIO – CASERTA

{jcomments on}

Categorie:

Nessuna risposta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *