Alex_Lofoco_Workshop_7May

Music Village Institute

presenta

TRIO CONCEPTS

Alex_Lofoco_Workshop_7May

con

Alex Lofoco, basso
Fabio Garzia, chitarra
Daniele Massidda, batteria

Sabato 7 maggio Music Village Institute

via Aurelio Cotta 36, 00175 Roma


Workshop polistrumentale che vedrà esposte tecniche e concetti applicati a basso, chitarra e batteria. Attraverso l’ esecuzione di brani negli stili funk, fusion, blues e jazz, l’ applicazione di concetti chiave come interplay e improvvisazione forniranno gli strumenti necessari a sfruttare tecniche e concetti di armonia.

Gli argomenti trattati saranno:
*Double thumbing e Two hand tapping – basso
*Accompagnamento e Improvvisazione – chitarra
*Linear drumming e Interpretazione ritmica – batteria



Music Village Institute

presenta

TRIO CONCEPTS

con

Alex Lofoco, basso
Fabio Garzia, chitarra
Daniele Massidda, batteria

Sabato 7 maggio Music Village Institute

via Aurelio Cotta 36, 00175 Roma


Workshop polistrumentale che vedrà esposte tecniche e concetti applicati a basso, chitarra e batteria. Attraverso l’ esecuzione di brani negli stili funk, fusion, blues e jazz, l’ applicazione di concetti chiave come interplay e improvvisazione forniranno gli strumenti necessari a sfruttare tecniche e concetti di armonia.Alex_Lofoco_Workshop_7May_1000x1333

Gli argomenti trattati saranno:
*Double thumbing e Two hand tapping – basso
*Accompagnamento e Improvvisazione – chitarra
*Linear drumming e Interpretazione ritmica – batteria

Il seminario é articolato in due momenti:
il primo di esposizione dove vengono eseguiti esempi di brani,
il secondo di carattere didattico dove tecnica e teoria, e le loro possibili combinazioni vengono analizzate e sviluppate.

I brani eseguiti sono arrangiati in modo da fornire agli allievi degli esempi e spunti di lavoro per utilizzare le tecniche e i concetti presentati. Esercizi ed estratti saranno forniti agli allievi su supporto cartaceo in notazione e tabulato, per una maggiore comprensione dei contenuti del workshop.

Ogni insegnante terrà la propria lezione all’ interno del seminario a tutta la classe, esponendo e suggerendo concetti relativi al proprio strumento e alla sua interazione con gli altri.

Ogni aspetto di interplay, improvvisazione e tecnica verrà quindi affrontato dalla prospettiva di ogni strumento, fornendo la possibilità di arricchire ed ampliare le nozioni necessarie a tutti gli studenti, professionisti o amanti della musica.

www.musicvillageinstitute.it
via Aurelio Cotta 36, 00175 Roma
info:musicvillageinstitute@gmail.com
06 76968056
 

L’ ammissione al seminario é gratuita per gli studenti interni e sará di 5€ per gli esterni.

Gli insegnanti saranno disponibili per lezioni private presso l’ istituto nei giorni di Domenica 8 e Lunedí 9 Maggio.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla segreteria.

Sponsor:
Hartke  www.ekomusicgroup.com
Rotosound www.gold-music.it
Tabacco www.tabaccoamps.com
AMD communication www.guitar-nbass.com www.planet-drum.com

Programmi di strumento

Basso – Alex Lofoco
Double Thumbing e Two Hand Tapping, sono le due tecniche avanzate applicate al basso elettrico trattate nel workshop da Alex Lofoco.
Pianoforte e chitarra vengono simulati utilizzando accordi e polifonie grazie all’ uso di entrambe le mani sulla tastiera (two hand tapping) e la percussione generata con l’utilizzo della tecnica “Slap”, imita la batteria.
Tali tecniche permettono una nuova applicazione del basso, consentendogli di supplire o sostituirsi ad altri strumenti. Applicate a brani di ogni genere permettono di raggiungere una nuova dimensione polifunzionale del basso elettrico.
www.alexlofoco.com

Chitarra– Fabio Garzia
Concetti di Accompagnamento e Improvvisazione di chitarra verranno analizzati e applicati ai brani durante il seminario.
Accordi a voci aperte: applicazione delle estensioni armoniche degli accordi di settima modificando le diteggiature per comprendere più estensioni simultanee, attraverso l’uso di triadi sovrapposte e spostamenti delle voci; la chitarra esegue contemporaneamente tema e accompagnamento supplendo così alla mancanza di un pianoforte o tastiera.
Approccio cromatico alle scale modali: circondamenti diatonici e cromatici, sovrapposizioni di scale alterate su brani tonali e non. Questo approccio garantisce una maggiore ricchezza sonora dell’ accompagnamento e dell’ improvvisazione.
www.myspace.com/fabiogarziaspace

Batteria – Daniele Massidda

Durante questo incontro si tratteranno due argomenti molto stimolanti e le infinite possibilità di applicazione che questi hanno all’interno di un contesto musicale.
Il primo è lo sviluppo dei rudimenti sul solfeggio ritmico (single stroke, double stroke, five stroke roll, flam, paradiddle etc.), con interpretazione binaria e ternaria, per ampliare il linguaggio solistico e stimolare la creatività sul drum kit.
Il secondo è lo studio degli ostinato con la mano destra (ride e hi-hat) e il piede sinistro (hi-hat pedal) applicati alle figurazioni ritmiche della grancassa. Quest’ultimo consente di trovare una validissima alternativa al solito (seppur sempre efficace) accompagnamento in ottavi, e di sviluppare un ottimo grado di coordinazione motoria.

{jcomments on}

Categories:

Tags: