Pigtronix effetcts 2012

Pigtronix_logo

Pigtronix effetcts 2012

Pigtronix_logo

Pigtronix is inspired to design and manufacture futuristic analog effects. Each one of the pedals is a unique and original creation, containing forward thinking design features not found in other stompboxes.

In recent years, much of the effects market has been focused on a “vintage” sensibility. While many effects companies address this phenomenon by either cloning classic designs or creating digital emulations, Pigtronix strives to push beyond the sonic boundaries of the past. Each of our pedals contain features that are not found anywhere else, allowing musicians to make sounds that no one has heard ever before.

 

Pigtronix effetcts 2012

 

Pigtronix is inspired to design and manufacture futuristic analog effects. Each one of the pedals is a unique and original creation, containing forward thinking design features not found in other stompboxes.

In recent years, much of the effects market has been focused on a “vintage” sensibility. While many effects companies address this phenomenon by either cloning classic designs or creating digital emulations, Pigtronix strives to push beyond the sonic boundaries of the past. Each of our pedals contain features that are not found anywhere else, allowing musicians to make sounds that no one has heard ever before.

Pigtronix pedals feature extensive sound shaping capabilities and multiple footswitches, enabling musicians to access a broad spectrum of analog tones during a live performance or in a recording environment. Each pedal contains a palette of effects that ranges from subtle to extreme. In addition to versatility and ingenuity you will find a consistent emphasis on tonal clarity and touch responsive performance across our entire product line.

Pigtronix_logo

 

 

 

 

ATTACK SUSTAIN

L’attack Sustain è synth polifonico con compressione ottica ad alta velocità provvisto di volume swell con controlli di attack time, compressione, sustain e decadimento variabile con funzione automatica di reset.

La tecnologia del pedale è rivoluzionaria, design innovativo per un compressore ed infinito sustain per gli ampli. Quando i controlli di Attack e Decay sono disinseriti, il pedale crea una compressione morbida che al tempo stesso riesce a dare un infinito sustain al tuo strumento.I controlli di Attack e Decay hanno un ampio range di intervento ed interagiscono con uno spettro di frequenze talmente ampio da essere utilizzati sia per archi come il violoncello, da fiati come la tromba, da strumenti acustici come il piano, da strumenti percussivi come la batteria ed ovviamenete da bassi e chitarre.Gestendo con livelli minimi l’Attack ed il Decay si arriva a generare un Tremolo molto interessante, si può utilizzare il pedale anche come Tape Reverse.

L’Attack Sustain è sostanzialmente un’evoluzione moderna e polifonica del vecchio Electro Harmonix Attack Decay.
Per tutti gli amanti del boss Slow Gear, Ebow o Fernandes Sustainer questo è il vostro pedale definitivo.
A differenza del vecchio Attack Decay, qui trovi controlli per generare una leggera distorsione ricca di armoniche, un boost per le frequenze alte che puoi disinserire lasciando immutata la timbrica naturale del pedale, tutto questo è possibile perché ogni pedale PIGTRONIX è True Bypass.

Ha inclusi anche controlli di presence, trigger input per la cassa della batteria, master Blend e volume.
Alimentatore 15 VDC incluso.
Circuito disegnato da Howard Davis.

 

ECHOLUTION

Grande versatilità, delay high – end con funzione di leggera saturazione dei vecchi echi analogici a nastro.
L’Echolution è un delay a doppia funzione, con controlli indipendenti di Tap Tempo e Modulazione.
L’Echolution, in realtà ha anche funzione di Stereo Sampler, poiché arriva a coprire un Tempo di 20 secondi a ripetizione, partendo da un minimo di 10 ms.
Il controllo di modulazione lavora attraverso 3 regolazioni.

  • * Da 10 ms. a 120 ms. il pedale assume caratteristiche di stereo chorus, reverbero e slapback echo.
  • * Da 100 ms. a 1,2 secondi, il pedale replica il vecchio BBD Panasonic con tendenza agli echi analogici a nastro.
  • * Da 1 secondo a 12 secondi, il pedale prende forma di stereo looper, reverse e multitap delay con intervento di detune e picht & shifting tipo Eventide H 3000.

Quando il pedale lavora come Multitap, attraverso gli switchs si possono combinare per 5 diversi tipi di echo con frazionamenti binari rispetto al quarto intero o ternari rispetto alla terzina di ottavo. Attivando, su questa funzione, il controllo PHI switch, entra in gioco il Golden Ratio che genera una spirale ritmica veramente suggestiva, qualcosa simile allo Stargate, se volessimo affiancare questíeffetto ad un’immagine evocativa.

Sono presenti funzioni di chorus, con controllo pitch e di tremolo, ogni modulazione è gestita da un singolo segnale analogico LFO. Ci sono controlli indipendenti di Depth per generare rotary speaker, un ingresso per pedale d’espressione che gestisce i controlli di Time e pitch del delay. Controlli di stereo Blend ed uscite stereo per generare suoni in 3D. Controlli pe far saturare l’echo come fosse un vecchio analog tape echo.

La funzione di sampling è molto interessante e ci consente si suonare sopra lo stesso tappetto che stiamo generando un pò come il vecchio Lexicon Jamman. Abbiamo a disposizione ben 20 secondi di stereo sampler looper. Controlli di Delay reverse, loop, entrambe con inserimento tramite pulsanti TRS.

Funzioni di filtro EQ per le frequenze alte ed auto oscillazione gestita dal controllo Feedback.

Echolution

• Struttura analogica a gestione digitale
• Controlli di Tap Tempo e Modulation switchabili
• Modulazione analogica LFO per Chorus e Tremolo
• Funzioni Reverse e Loop Modes con Remote Switch
• 6 Multitap con Golden Ration switch,
• Alta qualità, design innovativo tutto handmade
• Pedale True Bypass
• Auto oscillazione controllata da clipping digitale
• Filtri non lineari per una saturazione analogica
• 15 VDC Alimentatore incluso
• Vere uscite stereo.

 

MOTHERSHIP

MothershipIl MOTHERSHIP è un synth analogico per chitarra, con controllo di Modulazione di Sinusoide, un Octaver per le frequenze basse ed un Ring Modulator veramente intelligente.

È un effetto dalle voci multitimbriche sebbene sia monofonico.

Il cuore del pedale è il controllo VCO, cioè un controllo che regola e gestisce la curva del suono modificandone la propria natura, trasformando cosí, una sinusoide in un triangolo od in un quadrato. Se gestito da pedale di espessione arriva a coprire le funzioni di uno Whammy pedal ma con in più la possibilità di gestire insieme anche l’Octaver per le frequenze basse. Sin dagli anni 50 il Ring Modulator ha avuto notevole importanza.

L’innovazione è che PIGTRONIX ne crea uno qui presente mai sentito prima per sound, caratteristiche timbriche e d’intervento. A questa funzione è poi possibile abbinare la gestione dei controlli Glide e Whammy. Incluso anche un Gate indipendente ed esterno al circuito VCO.

40 VDC alimentatore incluso.
True Bypass

 

POLYSATURATOR

Il pedale preferito da Eric Johnson.
Un distorsore veramente naturale con timbriche vavolari. Con controlli di EQ che consentono una grande versatilità. Molte persone hanno richiesto un SETTING PRECISO e SPECIFICO incluso nell’ormai noto OFO DISNORTION PEDAL, nasce cosí il POLYSATURATOR.
Questo pedale ha incluso un booster JFET in classe A. Circuitazione a base di JRC4558D che gestisce anche il circuito di EQ con una soglia di intervento di 12 db per ciascun filtro attivo per ognuna delle 3 bande di suono, alti, medi e bassi.

PolySaturatorQuesta struttura di EQ abbinata alla struttura di Gain a stato solido genera un timbro molto vicino alla risposta di un ampli valvolare.


• Alimentabile a 9 o 15 VDC. Se lo si alimenta a 15 IL RISULTATO È MIGLIORE.
• Alimentatore 15 VDC incluso.
• Circuito disegnato da Howard Davis.

 

 

 

Philosopher’s Tone compressor / sustainer

II Pigtronix Philosopher’s Tone è un compressore analogico/sustainer che fornisce un clean-sustain infinito.Philosopher-Tone-CSD Black

Con il controlli di Sustain, Blend e Treble il Philosopher’s Tone offre una vastissima gamma di suoni compressi per il musicista esigente. Il Philosopher’s Tone inoltre contiene un discreto diodo per la distorsione con un controllo “blend” per la compressione pulita o sporca e per qualsiasi miscela tra i due. Il Philosopher’s Tone va alla grande da solo, ma è anche studiato per suonare bene con gli altri pedali “sporchi” per creare la distorsione perfetta e che duri per sempre.

Il Philosopher’s Tone è il primo stadio ideale per la pedaliera di ogni chitarrista ed il perfetto compagno per il Pigtronix Mothership o per tutti quei dispositivi basati sul “pitch-tracking”. A differenza di molti compressori, tutti uguali, che hanno avuto grande successo negli ultimi dieci anni, il Philosopher’s Tone NON è basato sul chip CA3080!. Questo pedale ha più sustain e meno rumore rispetto a tutti quei dispositivi obsoleti e troppo celebrati. Il range dinamico, la sensibilità al tocco, la trasparenza ed il sustain che scaturiscono dal Philosopher’s Tone non ha uguali nell’affollato mondo dei compressori a pedale.

Caratteristiche:

  • Incredibile Sustain, virtualmente senza rumore
  • Controlli per Blend e Ratio
  • Controllo Blend per la compressione parallela
  • Discreto distorsore diode-clipping
  • Treble EQ per il cut/boost a 2KHz
  • Dimensioni super compatte
  • Circuito progettato da Howard Davies
  • Alimentatore Pigtronix da 15V incluso
  • True Bypass

 

Aria – Distorsore

 
 
Questo pedale canta!Aria

Il Pigtronix Aria è dolce e musicale. Con l’Aria, Pigtronix, intraprende un approccio unico al Diode-Clipping che conserva la natura espressiva dell tua musica mentre fornisce un sustain cremoso ed esalta il contenuto armonico.

Più potente di uno “Screamer” modificato e più gustoso di un vecchio “Muff”, l’Aria fa il suo lavoro!

L’equalizzatore attivo a tre bande dell’Aria si distingue per la massima versatitilità e per la dolcezza a tutti i settaggi. Eccezionale come strumento per la registrazione ed essenziale nelle situazioni live l’Aria riesce ad adattarsi a moltissimi amplificatori per creare una nuova varietà di suoni eccezionali.

 

 

DISNORTION

DisnortionPedale FUZZ, OVERDRIVE collegati in parallelo, montagne di gain senza sacrificare la trasparenza e chiarezza del timbro, funzione OCTAVA.

Il pedale consta di un OVERDRIVE veramente sensibile, di un FUZZ con ben 6 differenti filtri e di un frequency doubler denominato OCTAVA. L’OCTAVA è collegato in serie prima dell’OVERDRIVE e del FUZZ.

Uscite bufferate per una cristallina linearità e purezza del segnale. La sezione Overdrive consta di ben 6 stadi di Gain ed ha un timbro veramente valvolare ma senza rumore di fondo.

La funzione FUZZ è veramente versatile con i suoi 6 filtri che consentono di passare da timbri morbidi a timbri ad alto Gain. La funzione OCTAVA è un piccolo tributo a Roger Majer ed al suo OCTAVIA, ma mai cosí completo ed inserito in un circuito innovativo come questo.

Alimentatore 15 VDC incluso. Amato non solo dai chitarristi.

 

 

ENVELOPE PHASER

Envelope-PhaserProfondo, Fat, sensibile, brillante versatile. Il miglior Phaser secondo Marcus Miller.

Versione custom shop a richiesta.

Alimentatore 12 VCD incluso. Chassis in alluminio modellato.

Con controlli di Lush Rotary Phase modulation, Touch sensitive envelope phase, sidechain trigger imput for neat synch.

EP2

Envelope-Phaser2Spaziando attraverso le armoniche di ogni fonte sonora, il movimento di questo rivoluzionario phase shifter può essere controllato attraverso l’Envelope e l’LFO o da una miscela di entrambe. L’EP2 è il frutto della riprogettazione del leggendario Pigtronix Envelope Phaser, sviluppato dall’originale tenendo conto dei feedback degli utenti ricevuti in sei anni. L’EP2, racchiude in un piccolo ingombro, una varietà di suoni nuovi e di dispositivi intelligenti.

L’EP2 rende facile gestire i suoni di qualsiasi strumento o stile di suono. L’envelope nel EP2 fa un passo avanti grazie alla funzione “Staccato” che è l’ideale per il picking veloce, per il funk bass e per le ritmiche secche. Il circuito Staccato è una funzione intelligente che “ascolta” quello che suoni e velocemente scarica l’envelope tra le note, rimane incredibilmente reattivo anche durante i passaggi più rapidi e infuocati.

La modulazione LFO dell EP2 dispone dei controlli “depth” e “center” per regolare accuratamente la gamma di frequeza in cui si va ad operare, da sottili volute di suono fino alle urla impetuose, il tutto con una vasta gamma di velocità disponibili. Un’alta novità importante è l’aggiunta del “LFO Smooth Switch”, un interruttore che automaticamente riduce il setting della risonanza quando l’LFO è in uso. Questa funzione, molto utile mentre si suona, riesce finalmente a farti passare da un suono ad un altro senza dover muovere alcuna manopola.

L’interattività offerta dall’EP2 non si limita a questa sezione, ma dispone anche di nuove opzioni per il controllo del suono come la possibilità di poter usare pedali di espressione per gestire sia i controlli di “Sweep” che di “Speed”.
L’EP2 mantiene i dispositivi fondamentale dell’EP1 come il True Bypass, l’inversione di fase “+ o – ” o il “trigger imput” caratteristico di Pigtronix per manipolare l’envelope con una sorgente audio esterna.

Se si un musicista alla ricerca del pedale phaser definitivo, questo è quello che cerchi!

{jcomments on}

 

 

 

 

 

 

 

Categorie:

Nessuna risposta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *