GL-BassiL2000

Bassi G&L
L-2000 e L-2005 4 e 5 corde

GL-BassiL2000

Fondata da Leo Fender e George Fullerton nel 1980 la G&L è diventata un classico grazie anche al basso L-2000. Progettato da Leo il basso L-2000 viene prodotto in versione made in America, fedele al progetto originale di Leo Fender, sia in versione Tribute Series.

Bassi G&L
L-2000 e L-2005 4 e 5 corde

GL-BassiL2000

Fondata da Leo Fender e George Fullerton nel 1980 la G&L è diventata un classico grazie anche al basso L-2000. Progettato da Leo il basso L-2000 viene prodotto in versione made in America, fedele al progetto originale di Leo Fender, sia in versione Tribute Series.

Versione American-Made L-2000
Qualora si desideri un basso di qualità professionale che è allo stesso tempo anche bello e perfettamente rifinito, la serie L-2000 di fabbricazione americana o la serie L-2500 (la versione a cinque corde) è qullo che fa per voi. Si tratta di uno strumento che combina le comprovate virtù classiche con le più opportune migliorie moderne. Il design del corpo fonde le forme delle due più famose creature di Leo Fender confluendo nella forma di una spessa lastra pesante ma sorprendentemente bilanciata che si poggia facilmente sulla spalla del musicista.

Il basso che abbiamo avuto modo di testare è, appunto, un L-2000 particolarmente elegante nell’aspetto con una finitura tobacco burst sia sul corpo sia sulla paletta. La tastiera in palissandro viene prodotta senza marcatori ad eccezione di quelli sul lato, mentren l’hardware cromato lucido conferisce un definitivo effetto eleganza.

In ogni versione prodotta il collo del L-2000 è fissato con sei bulloni, rendendolo sicuro ed affidabile in ogni condizione. La tecnica costruttiva prevede che il collo viene ottenuto fresando un unico pezzo di acero che viene tagliato a metà, poi viene incollato di nuovo insieme con la barra di torsione montata. Questa tecnica alleggerisce lo stress impresso sul legno e rende il collo meno soggetto a deformazioni.

Hardware & Electronica
Legni di prima scelta e artigianato sono solo un inizio per la produzione delle serie L-2000 e L-2500. L’hardware e l’elettronica sono altrettanto importanti nella definizione della loro qualità. Le meccaniche in alluminio sono un brevetto G&L così come il ponte, definito Saddle-Lock perché una vite posta sul lato stringe le selle insieme in modo che funzionino come un unico pezzo di ottone per trasferire più facilmente le vibrazioni delle corde.

L’elettronica è praticamente un sistema attivo-passivo tri tonale. Tre mini selettori forniscono una selezione a tre vie dei pickup, una selezione seriale-parallelo e una selezione attivo-passivo (preamplificatore on/off). Questi controlli, combinati con i tre controlli dei tono, conferiscono al L-2000 una gamma tonale incredibile, sia se si desidera un funky slap, un sono profondo o un suono hi-fi.

The heart of the electronics is a pair of G&L’s patented Magnetic Field Design pickups. They are dual-pole-piece humbuckers with a magnetic ceramic bar under each coil and have adjustable soft iron pole pieces. These pickups have about twice the output per wind of conventional pickups, and a warmer sound and broader frequency range. With the various options provided by the toggles and the tonal range the three tone knobs can provide, it can take some time to explore all the capabilities of the L-2000.

Il cuore dell’elettronica della serie L-2000 consiste in una coppia di pickup magnetici brevettati G&L. Consistono in due humbucker bipolari con un barra magnetica in ceramica sotto ogni bobina. Questi pickup offrono circa il doppio della potenza in uscita rispetto ai pickup convenzionali con un suono più caldo e una più ampia gamma di frequenza. Con le varie opzioni fornite dai selettori e grazie alla gamma tonale fornita dalle tre manopole, si potranno ottenere talmente tante variabili che ci vorrà del tempo prima di essere in grado di esplorare tutte le funzionalità.

Versione Tribute L-2000
La versione Tribute L-2000 è un modello di produzione importata che costa circa un terzo il prezzo della versione di fabbricazione americana, ma non lasciatevi ingannare. G&L ha, ovviamente, preteso standard di qualità molto elevati per la produzione di questi bassi. Noi abbiamo testato due modelli, un quattro corde (L-2000) e un cinque corde (L-2500). Entrambi con finiture premium trasparenti, belle venature del legno e un profilo più piatto e più largo rispetto al modello prodotto in America, con un feeling diverso che potrebbe essere preferito da molti bassisti.

La versione Tribute non offre la quantità di opzione che si possono trovare nella versione americana, ma il carattere tonale del modello Tribute è praticamente identico a quella del basso di fabbricazione americana. E questo per una buona ragione. L’elettronica è esattamente la stessa. Stessi preamplificatori, stessi selettori, identiche manopole tri-tone, identici MFD pickup. Anche l’hardware è lo stesso, realizzato su licenza utilizzando progetti e specifiche G&L. È davvero raro che una versione economica di un prodotto professionale condivida tante caratteristiche con lo strumento madre.

Caratteristiche

L-2000/L-2500 Features:
• 2 G&L Magnetic Field humbucking pickups
• Ash body with transparent finish; alder with solid finishes
• Hard rock maple neck with rosewood or maple fingerboard
• Ultra-Lite tuning keys with aluminum tapered string posts
• G&L Saddle-Lock bridge
• G&L Tri-Tone active/passive electronics
• 3-way mini-toggle pickup selector, series/parallel mini-toggle, preamp control
• Mini-toggle (off/on/on with high-end EQ boost)
• Includes G&L hardshell case

Tribute L-2000/L-2500 Features:
• 2 G&L USA humbuckers
• Basswood body
• Hard rock maple neck with rosewood or maple fretboard
• G&L-designed Saddle-Lock bridge
• Ultra-Lite tuners
• Tri-Tone active/passive electronics
• 3-way mini-toggle pickup selector, preamp control, series/parallel control
• Treble boost/cut knob
• Bass boost/cut knob
• Volume knob
• Includes G&L deluxe gig bag
 

Categories:

Tags: