MCB GurusAmp

 

LA M. CASALE BAUER SPA ANNUNCIA L’ACCORDO CON L’AZIENDA AMERICANA FOXGEAR LLC PER LA DISTRIBUZIONE ESCLUSIVA, SUL TERRIRTORIO ITALIANO, DEI MARCHI GURUS E BARONI LAB

MCB GurusAmp

Lunedì 12 Marzo presso la sede Bolognese dello storico distributore Italiano Casale Bauer, si è ufficializzato l’accordo con l’azienda Americana Foxgear LLC, titolare dei marchi Italiani GURUS e Baroni Lab che dopo la recente fusione hanno unificato le due aziende ed operano oggi sui mercati internazionali essendo distribuiti in oltre 35 paesi e con unità produttive e logistiche in Italia, Cina e Stati Uniti.

LA M. CASALE BAUER SPA ANNUNCIA L’ACCORDO CON L’AZIENDA AMERICANA FOXGEAR LLC PER LA DISTRIBUZIONE ESCLUSIVA, SUL TERRIRTORIO ITALIANO, DEI MARCHI GURUS E BARONI LAB

MCB GurusAmp

Lunedì 12 Marzo presso la sede Bolognese dello storico distributore Italiano Casale Bauer, si è ufficializzato l’accordo con l’azienda Americana Foxgear LLC, titolare dei marchi Italiani GURUS e Baroni Lab che dopo la recente fusione hanno unificato le due aziende ed operano oggi sui mercati internazionali essendo distribuiti in oltre 35 paesi e con unità produttive e logistiche in Italia, Cina e Stati Uniti.

I prodotti Gurus e Baroni Lab sono costruiti interamente a mano in Italia ed in Cina presso la propria sede produttiva dove vive e lavora costantemente Ugo Baroni, l’ingegnere capo dietro a tutti i progetti del marchio. Partito ormai oltre 11 anni fa, con un business di successo tutt’ora in piedi legato al mondo dei ricambi hi-tech per la telefonia, Baroni ha sempre coltivato la passione per la progettazione nel mondo audio e in particolare, da chitarrista, di pedali ed amplificatori valvolari. E’ così che ha creato una spin-off della sua main company, impiegando un piano intero del Building dove hanno la sede a Guangzhou e portando con sè alcune delle migliori maestranze per creare un team di persone appassionate e concentrate nella realizzazione di prodotti di qualità boutique unendo tradizione ed innovazione.

E’ così che è nato quello che ad oggi è il prodotto di punta della gamma Baroni Lab, la serie Miniamp, presentati con un successo travolgente all’ultimo Namm di Los Angeles e che vede già in gamma un modello signature di Doug Aldrich (Dio, Whitesnake, Dead Daisies..) Si tratta di un amplificatore a stato solido, in formato pedale, capace di erogare sul modello più potente fino a 200W RMS reali su 4ohm e dotato di una circuitazione tutta realizzata a FET, riproducendo così in maniera molto fedele il comportamento di un amplificatore a valvole.

 

MCB

“Il mercato oggi è molto interessato da questo genere di prodotti che offrono evidenti vantaggi per chi vuole un setup minimal o un backup dignitoso per il proprio amplificatore, il problema è che molte aziende si sono adattate all’uso di semilavorati già pronti e disponibili sul mercato, ma che sono nati da grandi aziende dell’elettronica che producono per un ampio ventaglio di utilizzi, dall’home-theater al car-stereo, nulla a che vedere quindi con le esigenze audio del mondo chitarristico. Vivere e lavorare qui mi permette invece di collaborare con molte grandi aziende dell’elettronica a livello globale, e pertanto ho avuto la possibilità di sviluppare un mio modulo finale proprietario, che abbinato ad un alimentatore anch’esso di mia progettazione e produzione, regalano un risultato davvero incredibile. Tutti quelli che hanno provato il MiniAmp al Namm, hanno fatto la stessa scena incredula chiedendo: la cassa è attiva? per poi seguire il cavo speaker per vedere se davvero non vi fosse nulla in mezzo!” racconta Ugo Baroni.

Per quanto riguarda Gurus, il marchio è già noto anche in Italia, sebbene fino ad oggi non vi sia stata una vera distribuzione, ma Chicco Bellini in questi soli quattro anni è riuscito a portare davvero in tutto il mondo il nome Italiano, guadagnando numerosi premi e riconoscimenti dalla stampa internazionale e collaborando con i più grandi artisti della scena musicale internazionale quali David Gilmour, Steve Lukather, Alan Parsons e Joe Walsh, solo per citarne alcuni.

MCB BaroniLab

“C’è stato un grosso processo di cambiamento e di evoluzione quest’anno, che è passato in primis dalla fusione con Baroni, che ha permesso a noi di garantirci la capacità produttiva e il salto di crescita che faticavamo ad avere da soli, e a Baroni di avere un team valido che gestisse la parte Sales-Marketing. Ecco che le nostre esigenze coincidevano perfettamente e siamo riusciti in pochissimo tempo a mettere in piedi un progetto innovativo che ha coinvolto molti distributori vecchi e nuovi, fra cui anche Casale Bauer. Non avevo mai, purtroppo, potuto dedicare grande attenzione al mercato Italiano, anche perché l’estero già assorbiva tutto il mio tempo e le nostre risorse, sia produttive sia di promozione e marketing, perciò abbiamo deciso di trovare un distributore che sapesse trasferire al mercato la passione e la ricerca che c’è dietro ai nostri prodotti e per farlo abbiamo scelto Casale Bauer che ho sempre riconosciuto come il miglior team di distribuzione sul territorio Italiano”, dice Chicco Bellini.

Ci saranno molte novità quest’anno dai due marchi e anche sotto il nome di Foxgear, che oltre ad occuparsi di logistica e distribuzione diretta negli Stati Uniti, sfornerà alcuni prodotti a proprio nome capaci di competere sul mercato internazionale anche in diverse fasce di mercato…
 

Categories: