Palmer Preamp ACOUSTIC 3

PALMER Acoustic Pocket PREAMP

Palmer Preamp ACOUSTIC 3

Il nuovo prodotto Palmer per i chitarristi esigenti. L’Acoustic Pocket Preamp elabora i segnali della chitarra acustica ed è un mixer, un feedback-killer e un DI box combinati, uno strumento speciale per i chitarristi che preferiscono non lasciare il loro suono al caso.

PALMER Acoustic Pocket PREAMP

Il nuovo prodotto Palmer per i chitarristi esigenti. L’Acoustic Pocket Preamp elabora i segnali della chitarra acustica ed è un mixer, un feedback-killer e un DI box combinati, uno strumento speciale per i chitarristi che preferiscono non lasciare il loro suono al caso.

I pickup per chitarra acustica sono sempre stati un argomento molto delicato perché la loro amplificazione richiede ancora dei grossi compromessi tonali. Tuttavia ci sono sempre produttori che affermano di aver sviluppato prodotti in grado di convertire il suono di un pick-up nel suono di una chitarra microfonata.

Esistono, tuttavia, molte risorse a disposizione in grado di migliorare il suono di un pick up e che si avvicinano al raggiungimento dell’obiettivo di un suono naturale. Per fare ciò, la risposta in frequenza deve essere adattata individualmente ad ogni tipologia di chitarra, poiché ogni strumento differisce nei suoi punti di forza e di debolezza. Qui, le impostazioni predefinite hanno generalmente poca utilità. Un altro problema con gli strumenti acustici è il feedback che, per le chitarre acustiche, è particolarmente evidente nei bassi. Fin qui tutto può sembrare genialmente risolto a parte per il fatto che le corde basse risuonano continuamente in un echo intollerabile. L’Acoustic Pocket Amp di Palmer ha lo scopo di risolvere questi e altri problemi e vanta anche funzionalità aggiuntive come simulazioni audio, un amplificatore per cuffie e uno splitter di segnale integrato.

Palmer Preamp ACOUSTIC 3

Versatile
Il preamplificatore è adatto a tutti gli strumenti con pickup attivi o passivi. Può anche essere usato con banjo, violini, violoncelli, bassi e molti altri strumenti rendendolo un tuttofare flessibile e pronto a tutto. Con i pickup particolarmente sensibili si comporta egregiamente grazie ad un interruttore che attenua il segnale pickup di 12 dB. L’uscita XLR rende superfluo una DI box aggiuntiva poiché l’Acoustic Pocket Amp può essere collegato direttamente a una console di missaggio. È dotato di un interruttore di ground lift per eliminare loop di massa indesiderati. Grazie al limitatore di ingresso, la distorsione dell’input non è un problema. Il livello può essere regolato con precisione tramite il controllo del gain. L’alloggiamento robusto rende il preamplificatore robusto e in grado di resistere facilmente agli stress dei palchi e delle gig. Il dispositivo è alimentato da un alimentatore da 9 volt o da una batteria. Il segnale della chitarra può essere diviso e inviato al mixer e ad un amplificatore per chitarra aggiuntivo. C’è anche una uscita per il segnale non elaborato, come talvolta è auspicabile per le registrazioni dal vivo. Il jack insert consente di applicare facilmente compressori o altri effetti.

Palmer Preamp ACOUSTIC 2

Ottimo suono subito fuori dalla scatola
Le prime impressioni confermano che, fin dall’inizio, l’Acoustic Pocket Amp della Palmer rende davvero il suono più piacevole all’orecchio. Il dispositivo è molto semplice da utilizzare e, con alcune conoscenze di base in studio, è rapidamente settabile. L’equalizzatore a tre bande è stato progettato specificamente per gli strumenti acustici, reso evidente dal controllo centrale il cui range operativo compreso tra 150 Hz e 8 kHz è il punto in cui si trovano le cause più comuni di un suono piezo penetrante. Qui, è possibile effettuare le regolazioni necessarie per la chitarra in modo che l’esecutore possa trovare rapidamente le fastidiose frequenze durante uno spettacolo. Un filtro che funziona tra 20 e 400 Hz aiuta a sopprimere qualsiasi feedback. Poiché la frequenza selezionata viene ridotta a una larghezza di banda estremamente ridotta, non vi è alcun impatto sul suono complessivo. Il blend control regola il rapporto tra il segnale di ingresso e il segnale elaborato, in modo che non suoni “troppo” elaborato. Tuttavia, con un uso sottile delle impostazioni, è possibile anche un suono davvero superbo con un segnale completamente elaborato. Oltre alle classiche impostazioni audio, il preamplificatore ha ancora più spazio. Lo style switch (un interruttore creato per dei controlli base) offre vari suoni di base ed è particolarmente interessante: Modern ha un carattere straordinariamente presente, mentre i suoni vintage sono piuttosto caldi e arrotondati. Nella posizione FLAT il segnale rimane intatto. Vale sicuramente la pena sperimentare con diversi tipi di chitarra poiché il suono più piacevole dipende sempre dalle caratteristiche costruttive dello strumento e dalle caratteristiche del pickup. Quando si prova con una Gibson J-200 equipaggiata con un Fishman Matrix Infinity, il preset vintage in particolare fa un lavoro eccezionale, prestando alla chitarra non solo calore, ma anche un po’ più di profondità. Il filtro notch funziona perfettamente e in condizioni di test sopprime con successo il feedback che si abbiamo appositamente generato.

Palmer Preamp ACOUSTIC 1

Tutto coperto
Il segnale DI è commutabile e può essere utilizzato prima o dopo le impostazioni audio, abilitando l’uso come puro DI box. L’interruttore di modalità fornisce preset per pickup magnetici, un’impostazione di basso per violini, per prevenire il rumore del corpo dello strumento, nonché un’impostazione per acustici e contrabbassi per la riproduzione di frequenze basse senza la necessità di di tagliare le frequenze basse. L’Acoustic Pocket Preamp è come un coltellino svizzero per musicisti con strumenti acustici, non solo perché può migliorare significativamente il suono, ma anche perché presenta molti strumenti utili come la soppressione del feedback, un output DI e un insert di effetti. La sua struttura compatta e robusta dovrebbe significare che il dispositivo sarà presto disponibile su molte pedaliere.

Palmer Preamp ACOUSTIC 4

Author: Gerrit Hoss (Soundcheck.de)

Categories: