Takamine Blue Rose LTD2021

TAKAMINE BLUE ROSE LTD 2021

Takamine Blue Rose LTD2021

 

Ogni anno Takamine Guitars decide di creare una chitarra in edizione limitatissima, destinata a diventare negli anni un vero e proprio tesoro per i collezionisti dal momento che non verrà mai più creato dalla casa giapponese un modello con le medesime caratteristiche… la presentazione della Limited Edition rappresenta pertanto un momento davvero magico!

 

TAKAMINE BLUE ROSE LTD 2021

 

Takamine original

 

Per la Limited Edition 2021 la storica casa giapponese ha deciso di utilizzare uno shape decisamente raro per la sua tradizione, cioè lo slope shoulder dreadnought, in questo caso accoppiato ad un morbido cutaway.

La giunzione manico/cassa è al 14° tasto ed il nut è da 42,5 mm., una misura intermedia che, unitamente ad un setup “da corsa”, rende lo strumento incredibilmente comodo per il chitarrista di qualsiasi stile e provenienza.

 

Blue Rose or


La chitarra è dotata di una voce calda ed al contempo di un attacco pronto e ruspante, con le medie frequenze molto presenti ma ami invasive come da tradizione dei modelli dreadnought dotati della medesima combinazione di legni. Il top infatti è in abete sitka massello con colorazione Choarcoal Blue, mentre per fasce e fondo è stato scelto il mogano sapele, anch’esso massello per il fondo.

L’elettrificazione è affidata al super collaudato e pressoché indistruttibile pickup Palathetic proprietario di Takamine pilotato dal potente preamplificatore CT4-DX in grado di operare sia in modalità mono, sia in modalità dual e pertanto in grado di gestire anche un secondo pickup.

 

Blue Rose vert 


Sulla tastiera in ebano striato è stato realizzato dai maestri liutai del custom shop di Sakashta uno splendido ed elaboratissimo intarsio raffigurante rose blu: la splendida colorazione è ottenuta interamente dalle piante in modo naturale secondo il metodo tradizionale giapponese denominato “Aizome” molto utilizzato tradizionalmente nella prefettura di Gifu, sede di Takamine sin dalla sua fondazione.


La Takamine LTD 2021 “Blue Rose” è un capolavoro di liuteria destinato sia al collezionista che al chitarrista alla ricerca di uno strumento dal look e dal feel unici ed impareggiabili!


Gli esemplari in arrivo in Italia si potranno contare davvero sulle dita di una mano, se vorrete essere fra i pochi fortunati che la avranno a casa, il consiglio è andare immediatamente a prenotare il vostro esemplare presso il Takamine Point più vicino.

La cultura della Limited Edition annuale in casa Takamine ha inizio nel 1987: lo racconta Gold Music, distributore italiano del marchio, nella pagina dedicata al modello tra informazioni tecniche e note di colore.
Sul sito Takamine, la Blue Rose in edizione limitata è illustrata a questo link.

Categories:

Tags: