GeL ESPADA

NAMM 2020: G&L celebra il suo 40° anniversario con edizioni limitate
Basso L-2000, Espada e Tahini

GeL ESPADA

NAMM 2020: quest’anno, il famoso brand G&L Musical Instruments celebra il suo 40° anniversario. Per commemorare un’occasione così importante e il suo fondatore Leo Fender, G&L ha immesso nel proprio catalogo una serie di nuovi strumenti a edizione speciale proprio per il NAMM 2020.

NAMM 2020: G&L celebra il suo 40° anniversario con edizioni limitate
Basso L-2000, Espada e Tahini

GeL ESPADA

NAMM 2020: quest’anno, il famoso brand G&L Musical Instruments celebra il suo 40° anniversario. Per commemorare un’occasione così importante e il suo fondatore Leo Fender, G&L ha immesso nel proprio catalogo una serie di nuovi strumenti a edizione speciale proprio per il NAMM 2020.

Oggi, primo giorno del NAMM, noi di Guitar-nbass abbiamo avuto la possibilità di ammirare un’anteprima di alcune delle prossime offerte, tra cui le edizioni speciali del basso L-2000 e della chitarra elettrica Espada. Il primo è stato un pilastro della line-up di casa G&L per molto tempo, mentre la seconda è stato un progetto di Leo Fender andato perduto nel tempo che è stato riproposto e rivisitato solo due anni fa. Entrambi i prodotti in edizione speciale presentano legni pregiati.

Il suono del basso L-2000 ha un volume veramente impressionante, una dinamica da rimanere a bocca aperta, una gamma sonora ampissima e talmente versatile da essere adatto a tutti i generi musicali. C’è la possibilità di metterlo in passivo con un sound preciso e timbrica calda. L’ottimo attacco con i toni chiusi diventa molto morbido e ovattato e quando si aprono senti un acidità succosa. Con la modalità attiva aumenta l’ attacco, il volume diventa cicciotto che esce imperioso dalle casse. Esiste anche la modalità boost che permette di enfatizzare i toni alti e bassi insieme una sorta di loudness che gonfia il tutto lasciando comunque il tutto sempre ben definito e nitido.

 

GeL Basso L2000

Mentre il progetto originale Espada degli anni ’60 includeva un preamplificatore integrato alimentato da sei batterie AA, l’Espada di oggi presenta un moderno micro preamplificatore G&L alimentato da una singola batteria da 9 V, controllato da un mini interruttore a levetta con posizioni OFF (uscita passiva ), ON (uscita bufferizzata LO-Z) e acceso con boost ad alta frequenza, ugualmente utile per tagliare il sound sfocato grazie alle armoniche che i pickup sono in grado di produrre. L’Espada di oggi non sarebbe completa senza i controlli G&L Passivi Treble e Bass (PTB) di Leo, sempre attivi e pronti a lavorare insieme agli altri controlli.

Abbiamo anche visto il modello limitatissimo della Tahini, così chiamato per riportare sul proprio corpo l’arte tiki dipinta a mano. Limitata in soli 60 pezzi, questa chitarra è stata progettata in collaborazione con l’artista tiki Clee Sobieski di Palm Springs.

GeL Tahiti

 

 

I prodotti G&L sono distribuiti in Italia da Aramini Strumenti Musicali

G&L: una breve storia
Leo Fender è senza dubbio uno dei più grandi pionieri della musica che il mondo abbia mai visto. I suoi contributi nel mondo degli strumenti musicali sono incommensurabili. Nel 1966 fondò CLF Research, una società indipendente di ricerca e sviluppo che utilizzava per progetti alternativi che lo interessavano. Leo ha ritenuto così interessanti alcuni degli esperimenti ottenuti attraverso questo gruppo di ricerca che decise di usarli come trampolino di lancio per un nuovo entusiasmante marchio. Fu così che nacque G&L.  

Categories: