DemoTen

Martedi’ 5 Giugno la Rai omaggia Demo, il programma serale sui giovani da valorizzare, di e con Michael Pergolani e Renato Marengo

DemoTen

Lo special DemoTen (presentato da Gianmaurizio Foderaro) su Radio1 in onda il 6 Luglio: concerti live (Margherita Pirri, Alberto Pizzo, Simone Cristicchi, Awa Ly, Nathalie..), un cd storico prodotto da Giancarlo Passarella per U.d.U. Records.

 

Martedi’ 5 Giugno la Rai omaggia Demo, il programma serale sui giovani da valorizzare, di e con Michael Pergolani e Renato Marengo

DemoTen

Lo special DemoTen (presentato da Gianmaurizio Foderaro) su Radio1 in onda il 6 Luglio: concerti live (Margherita Pirri, Alberto Pizzo, Simone Cristicchi, Awa Ly, Nathalie..), un cd storico prodotto da Giancarlo Passarella per U.d.U. Records.

L’anno scorso si festeggio’ la puntata numero 3000, ma questa volta il compleanno e’ ancora piu’ prestigioso: Demo infatti compie 10 anni e festeggia con uno special su Rai Radio 1 in onda il prossimo 6 Luglio, basato su quello che succedera’ Martedi’ 5 Giugno.

Questa sera infatti sul palco dell’Auditorium di Via Asiago 10 a Roma vi sara’ una vera e propria reunion tra amici e collaboratori vari del programma e’ stato nominato come DemoTen – Ritorno al futuro!

Prima di tutti gli altri talenti e con spirito diverso da questi (perche’ costruttivo e di aiuto ai giovani musicisti) Demo e’ partito con il piede giusto, nell’ottica di essere un acchiappatalenti in modo naturale, senza giurie o televoti. Venerdì 6 luglio alle ore 21 il primo canale radiofonico Rai trasmetterà infatti una puntata davvero speciale, introdotta da Gianmaurizio Foderaro e presentata da Michael Pergolani e Renato Marengo, registrata il 5 Giugno nella prestigiosa Sala A di Via Asiago, insieme a tanti ospiti, del passato e del presente.
Durante la puntata si esibiranno i giovanissimi Margherita Pirri, The Softone, Cirrone Bros e Lili Refrain ma anche alcuni artisti che DEMO ha tenuto a battesimo, tra cui Awa Ly e Nathalie, tutti accompagnati dalla house band Io e i Gomma Gommas.

Special guest sarà il pianista Alberto Pizzo, il cantautore Simone Cristicchi e Peppe Servillo degli Avion Travel. Un angolo speciale sarà dedicato ai Premi e su questo vorremo davvero richiamare la vostra attenzione: infatti con la consegna dei Demo Award 2011 e del Premio AFI 2012, per Marengo e Pergolani sara’ il momento della soddisfazione, dopo tanto investimento, energie, battaglie… A rendere piu’ toccante quel momento della consegna di questi due premi, il fatto che verranno consegnati da Leopoldo Lombardi e Franco Bixio, entrambi nella presidenza dell’AFI Associazione Fonografica Italiana.

Da un punto di vista discografico nella serata di Demoten, verranno presentate due significative compilation, una sorta di memoria storica dei talenti musicali che hanno contribuito con le loro composizioni ad implementare l’ottima qualità musicale del programma. La prima, DIECI – ritorno al futuro è stata realizzata dalla Toast Records e presenta dieci artisti per dieci anni di attività. La seconda, di recente uscita sul mercato digitale, propone il meglio delle stagioni DEMO 2006/2007 e 2007/2008: prodotta da Giancarlo Passarella per U.d.U. Records e Govind Khurana per NML New Model Label, The Best Of Demo – Volumi 07 – 08 offre uno spaccato a 360° della scena musicale italiana, spaziando tra vari generi, dall’hip hop alla canzone d’autore passando per rock ed influenze mediterranee. Dice Giancarlo Passarella (presente fisicamente alla serata in Via Asiago) …Questa compilation storica era dovuta, perche’ (come ho sempre detto) porta bene passare a Demo e molti artisti da questo programma poi sono volati a Sanremo, hanno vinto x Factor o hanno semplicemente ottenuto un contratto discografico. Ma molti altri validi non hanno avuto la stessa fortuna: questo primo volume e’ una compilation che vuole fare un po’ di giustizia e dire che con Demo avevamo scoperto anche altre perle…

Si ringrazia per la collaborazione Elisabetta Castiglioni e tutto lo staff di Palco Reale, partendo da Gianni Sergio…

Fonte: http://www.musicalnews.com

{jcomments on}

Categories:

Tags: