Montana

Montana

Heavy Vibes

Gran bella raccolta questa che ci viene presentata con fin troppo ritardo. Gran mmontanausicista e grande maestro Vincent Montana Jr. che a soli 16 anni suonava il vibrafono al fianco dei grandi del jazz nei locali di Philadelphia. Ha imparato al fianco di artisti come Charlie Parker, Sarah Vaughan, Clifford Brown. Poi arrivarono i giorni del “Philly Sound” e Montana era accanto a Kenneth Gamble e Leon Huff.

Qualche anno più tardi Montana prima regalò sprazzi di classe al suono della Salsoul e della dance e poi si dedicò alla Philly Sound Works, la sua etichetta.

Recentemente alcune delle suoe idee musicali più pungenti e belle sono state riprese da grandi nomi del pop quali Madonna, Pet Shop Boys, Whitney Houston, Spiller, inserendole in brani di grande successo.

In queta raccolta si trovano le immagini più belle della vita artistica di questo musicista con brani raffinati come “Heavy Vibes”, “What Happened To The Music” e “Ride Like The Wind” dove troviamo l’essenza dello stile di Vincent Montana.
In tutti quei violini ed in quei fiati pressanti, in quei giri di basso così profondi, in quelle voci così tanto appassionate e seducenti, in quei spumeggianti attimi di vibrafono c’è la forza della musica, della musica vera, di quel Vincent Montana che ha parlato ed interpretato il linguaggio più ricercato della “club culture” quando l’espressione club culture ancora non esisteva.

 

 

 

 

Categorie:

Nessuna risposta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *