Elena Vivaldi

Il Canto

Titolo: Il Canto
Artista: ELENA VIVALDI
Etichetta: Carisch s.r.l.

Quando sono stato contattato da Elena Vivaldi per visionare e promuovere il suo libro, sono rimasto piacevolmente sorpreso. Si, sorpreso dal fatto come un sito specializzato quale Planet Drum, un sito dedicato interamente ai percussionisti, abbia suscitato interesse anche a chi non sia mai stato direttamente coinvolto in esso.
Oltre che essere sorpreso, però, sono rimasto incuriosito da quest’interesse di Elena a farsi conoscere anche da una categoria indirettamente correlata con la sua e, una volta data una veloce letta al suo metodo, sono rimasto anche talmente interessato che ho cambiato la mia idea iniziale di far recensire il metodo da qualche professionista del settore.

Capisco che questa recensione de “Il Canto – Metodo teorico-pratico per il cantante moderno” fatta da un batterista potrà non risultare all’altezza, ma non è certo questa la sede adatta per diventare cantanti, ed esula dal nostro compito, e dalle nostre intenzioni, il voler essere esaustivi in merito. ElenaVivaldi_IlCanto
Quello che vorrei fare è semplicemente suscitare interesse verso questa disciplina tutt’altro che innata, come spiega magistralmente Elena e rendere omaggio ad un metodo che non è semplicemente un’accozzaglia di pseudo-esercizi vocali, ma una vera enciclopedia anatomica. Un luogo dove poter comprendere il come ed il perché viene emesso un suono, dove poter comprendere l’anatomia vocale, prevenire le malattie professionali oltre che apprendere esercizi sull’interpretazione.

Elena è una professionista che ha lavorato con Sandro Giacobbe, Claudio Baglioni, Gino Paoli, Pippo Baudo ed ha conseguito il diploma di Laurea in Belle Arti con Tesi sulla tecnica vocale. Questa sua forte passione l’ha portata ad abbandonare tutti i suoi impegni per dedicarsi quasi completamente all’attività didattica insegnando nelle più importanti scuole (tra cui l’Accademia della Canzone di Sanremo – Teatro Ariston).

Come scrive nella prefazione il maestro del Conservatorio “N. Paganini” di Genova Oslavio Di Credico, questo libro è un vero e utile trattato di canto, che interessa sia il cantante lirico sia quello di musica leggera (termine improprio come illustrato nel libro stesso).
Questo trattato esordisce con un po’ d’anatomia, analizzando il meccanismo della fonazione e gli organi interessati, insegnando a prevenire eventuali malattie funzionali cercando di illustrare come utilizzare al meglio la voce.
Continua con l’illustrazione delle figure professionali che affiancano la vita di un cantante (maestro, foniatra e logopedista) analizzando nello specifico una vera e propria visita dallo specialista della voce.
Illustra alcuni esercizi che mostrano come muovere i tre apparati coinvolti nel canto e come coordinarli durante la fonazione, per finire con una serie di domande poste da alcuni allievi dell’Accademia di Sanremo.

Devo ricordare che sarei riduttivo se definissi questo metodo un libro per cantanti. Potrei dire, con maggior certezza, che questo libro possa definirsi un metodo utile a tutti, perché tutti parliamo e dobbiamo capire ciò che si nasconde dietro l’emissione di un suono, capire le malattie e prevenire i disturbi.
Un batterista non esula da tali interessi e…. quanti batteristi sono anche cantanti?

{jcomments on}

Categories: