ElevenRack_FrancescoTosoni_Home

 

Eleven Rack

www.digidesign.com
nuovo prodotto della Digidesign

ElevenRack_FrancescoTosoni_Home

Il sistema Eleven™ Rack è composto da un’interfaccia Hardware 2U Rack ad alta risoluzione con doppio DSP integrato, utilizzabile anche in modalità stand-alone, unito al software di produzione musicale Pro Tools®, standard di riferimento del settore, nella versione 8 LE ora ottimizzata per i chitarristi.
L’interfaccia audio appare solida e robusta senza rinunciare ad un look accattivante che lascia trasparire fin da subito l’estrema praticità d’utilizzo.

 

 

Eleven Rack

www.digidesign.com
nuovo prodotto della Digidesign


Digidesign – Eleven Rack
– Your personal audio partner –

Per maggiori info vi consiglio di visitare il sito: http://www.percorsiaudio.com/

– Avid/Digidesign Product Specialist @ Red Classroom di Percorsi Audio

Eleven™ Rack – caratteristiche tecniche

Il sistema Eleven™ Rack è composto da un’interfaccia Hardware 2U Rack ad alta risoluzione con doppio DSP integrato, utilizzabile anche in modalità stand-alone, unito al software di produzione musicale Pro Tools®, standard di riferimento del settore, nella versione 8 LE ora ottimizzata per i chitarristi.
L’interfaccia audio appare solida e robusta senza rinunciare ad un look accattivante che lascia trasparire fin da subito l’estrema praticità d’utilizzo.ElevenRack_FrancescoTosoni_Top
Un ampio schermo ed i 6 Knobs frontali retroilluminati permettono di modificare, interagire ed editare in modo rapido ed efficace il nostro setup sia dal vivo che in studio attraverso un rapido ed intuitivo accesso al menu che consente di cambiare o semplicemente attivare o disattivare la nostra catena di effetti e ampli assegnati al canale.
L’hardware Eleven™ Rack si collega al nostro sistema Mac o Pc via USB 2.0 offrendo fino ad 8 canali simultanei di registrazione a 96Khz/24bit:

– 1 ingresso microfonico XLR provvisto di phantom e attenuatore (pad switch)
– 2 ingressi di linea da ¼”
– 2 ingressi FX Loop – return jack da ¼”
– I/O digitali AES/EBU e S/PDIF

6 canali di output complessivi:

– Uscita Main Output stereo XLR bilanciata
– Uscita Phones stereo jack ¼”
– 2 uscite FX Loop – send da ¼”
– 1 uscita Output to amp da ¼”
– I/O digitali AES/EBU e S/PDIF

 

MIDI In e Out.

I punti di forza dell’ Eleven™ Rack sono sicuramente:
Il particolare ingresso denominato True-Z sito sul pannello frontale: Il True-Z è un circuito analogico capace di replicare l’impedenza in ingresso, ovvero la resistenza tipica che si trova nei circuiti di ingresso dell’ampli o dei pedali a cui si è collegati, fondamentale per riprodurre un’emulazione quanto più fedele all’originale.
Il valore di impedenza viene settato automaticamente ma è possibile anche un controllo manuale per impostare il valore che si ritiene più adatto alle proprie esigenze, al proprio stile.
La completa integrazione con i Rig esistenti, creando la possibilità di collegare ampli ed effetti reali, mono o stereo, all’interno della catena grazie alla funzione Loop FX.
Il Re-amping ovvero la tecnica che permette di variare il suono di una chitarra registrata modificando, partendo dal segnale pulito, la catena effetti assegnata alla traccia.

Eleven™ Rack permette di registrare sul sequencer sia la traccia chitarra ‘dry’ mono sia quella stereo processata contemporaneamente.

Questa utilissima funzione ci permetterà di modificare in un secondo momento il suono del nostro strumento per più adattarlo alle nostre esigenze, ai nostri mix agendo direttamente sul Rig (vedi immagine sotto) e riamplificando il segnale attraverso una vasta gamma di effetti classici, stompbox integrati nel sistema Eleven™ Rack:
– Emulazioni ispirate ai classici ampli Fender®, Vox®, Marshall®, Soldano® e Mesa/Boogie®;
– Emulazioni di cabinet basate su convoluzioni per toni dal realismo perfetto;
– Emulazioni di microfoni basate su convoluzioni ispirate ai modelli classici di microfoni dinamici, a condensatore e a nastro Shure®, Sennheiser®, Neumann®, Akg®, Royer®;
– Raffinata raccolta dei ricercatissimi suoni prodotti dai classici stompbox ispirati agli effetti creati da MXR®, Electro-Harmonix®, Ibanez®, ProCo®, Univox® e altro;
– Raccolta di processori di effetti a rack di qualità professionale;
Tutto questo semplicemente via USB!

Pro Tools®8 LE (in dotazione)
Novità nel menu di Pro Tools® la finestra Eleven™ Rack dalla quale è possibile controllare, modificare ed editare i parametri ed il routing del preset scelto in modalità remota senza quindi utilizzare i controlli posti sul pannello frontale dell’unità.
Inoltre è possibile incorporare nei files audio le impostazioni dell’ampli e degli effetti usate per registrare la nostra performance così da poterle richiamare in qualsiasi momento da qualunque sistema Pro Tools® e anche su altre unità Eleven™ Rack.

In conclusione Eleven™ Rack è un prodotto davvero intrigante.
Il fatto che questa unità possa ricoprire, impiegata in modalità stand-alone, un ruolo di processore d’effetti sia dal vivo che in studio ma anche, collegata al nostro sistema Mac o PC, di interfaccia audio di registrazione e re-amping e che venga fornita con Pro Tools®LE 8 rende questo prodotto unico, completo e davvero utile nelle produzioni audio moderne.
Eleven™ Rack viene distribuito da Avid/ Digidesign (www.digidesign.com)
Un ringraziamento particolare a Fausto Demetrio di Percorsi Audio per la disponibilità ed il materiale concesso.

ElevenRack_FrancescoTosoni_Bottom

{jcomments on}

Categories:

Tags: